Al giorno d’oggi non esistono più le coppie di una volta ed il tradimento è diventato un fatto che coinvolge oramai quasi tutte le famiglie. I matrimoni sembrano essere sempre più infelici ed inevitabilmente si finisce per rompere il legame di fedeltà chiamando in causa amanti e quant’altro.
Queste storie di infedeltà finiscono poi solitamente nel peggiore dei modi, con uno dei due partner che becca con le mani nel sacco il marito o la moglie fedifraga. In questo caso è stato il marito ad accorgersi del tradimento della moglie nel modo più classico possibile, cioè rincasando prima del previsto.
Non appena varcata la porta di casa, il marito nota degli indumenti maschili sparsi per la casa e capisce che qualcosa non quadra. Entrato in camera da letto becca la moglie in compagnia di un extracomunitario. La sua rabbia è incontenibile ed urla: “Disgraziata! come hai potuto farmi questo! Io vi…”.
La moglie, dal canto suo, cerca subito di riportare il marito alla calma giustificandosi così: ” “calma, sto facendo un favore al parroco”. Pensando si tratti di una scusa davvero assurda, il marito va ancora di più su tutte le furie ed esclama: “Ma cosa dici, sciagurata, vorresti farmi credere che te l’ha chiesto il prete?”.
A quel punto la risposta della moglie lo lascia di stucco: “Certo, stamattina mi ha telefonato don Fabrizio per dirmi se poteva mandare qui uno dei poverelli della parrocchia e se potevo dargli qualcosa che a te non interessa più”.