Rimedio mal di gola: come fare la tisana cannella, pepe e miele

Un ottimo rimedio naturale per lenire il fastidioso e spesso doloroso mal di gola senza l'utilizzo di farmaci: la tisana fatta in casa con cannella, miele e pepe.

Rimedio mal di gola: come fare la tisana cannella, pepe e miele

Il mal di gola è un’infiammazione davvero fastidiosa e a tratti dolorosa, che ci colpisce nei periodi più freddi dell’anno, ma che ultimamente inizia a farsi sempre più presente anche durante l’anno, a causa di sbalzi terminici improvvisi o a causa dell’uso incessante di condizionatori e ventilatori durante il periodo estivo.

Spesso non vogliamo utilizzare farmaci per un malessere così passeggero, poichè andrebbe a rovinarci l’intestino dandoci problemi maggiori, e andiamo alla ricerca di metodi naturali su come combatterlo o di tisane alle erbe per ridurne l’infiammazione.

Tra i rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola c’è la cannella, un antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Tra le sue proprietà più importanti c’è quella antibatterica, antisettica e stimolante per il sistema immunitario che la rendono perfetta contro il raffreddore e il mal di gola.

Tra le tisane meno conosciute, ma più efficaci, c’è quella casalinga alla cannella con aggiunta di pepe e miele.

La preparazione è molto semplice ed è possibile utilizzare la cannella in polvere, oppure quella acquistata sottoforma di stecche che si andranno poi a grattuggiare durante la preparazione.

Mettete a bollire la quantità di acqua che vi occorre, insieme a due o tre cucchiaini di cannella in polvere, o una bella grattuggiata se avete quella in stecca. Per concludere, aggiungeteci una macinata di pepe e aspettate che l’acqua inizi a bollire.
Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, spegnete il fuoco e aspettate che si raffreddi appena, per poi aggiungerci un po’ di miele e sorseggiarla come se fosse un ottimo the caldo. Il sapore è davvero ottimo seppur particolare, ma vi stupirà; mentre il profumo speziato della tisana vi aiuterà a liberare le vie respirazione in breve tempo.

Il potere antinfiammatorio della cannella vi aiuterĂ  contro il doloroso mal di gola che continuate a portarvi appresso.

Continua a leggere su Fidelity Donna