Il mal di gola è un’infiammazione davvero fastidiosa e a tratti dolorosa, che ci colpisce nei periodi più freddi dell’anno, ma che ultimamente inizia a farsi sempre più presente anche durante l’anno, a causa di sbalzi terminici improvvisi o a causa dell’uso incessante di condizionatori e ventilatori durante il periodo estivo.
Spesso non vogliamo utilizzare farmaci per un malessere così passeggero, poichè andrebbe a rovinarci l’intestino dandoci problemi maggiori, e andiamo alla ricerca di metodi naturali su come combatterlo o di tisane alle erbe per ridurne l’infiammazione.
Tra i rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola c’è la cannella, un antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Tra le sue proprietà più importanti c’è quella antibatterica, antisettica e stimolante per il sistema immunitario che la rendono perfetta contro il raffreddore e il mal di gola.
Tra le tisane meno conosciute, ma più efficaci, c’è quella casalinga alla cannella con aggiunta di pepe e miele.
La preparazione è molto semplice ed è possibile utilizzare la cannella in polvere, oppure quella acquistata sottoforma di stecche che si andranno poi a grattuggiare durante la preparazione.
Mettete a bollire la quantità di acqua che vi occorre, insieme a due o tre cucchiaini di cannella in polvere, o una bella grattuggiata se avete quella in stecca. Per concludere, aggiungeteci una macinata di pepe e aspettate che l’acqua inizi a bollire.
Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, spegnete il fuoco e aspettate che si raffreddi appena, per poi aggiungerci un po’ di miele e sorseggiarla come se fosse un ottimo the caldo. Il sapore è davvero ottimo seppur particolare, ma vi stupirà ; mentre il profumo speziato della tisana vi aiuterà a liberare le vie respirazione in breve tempo.
Il potere antinfiammatorio della cannella vi aiuterĂ contro il doloroso mal di gola che continuate a portarvi appresso.