Camelia sinensis, questo è il nome scintifico de tè, la pianta appartenente alla famiglia delle Theaceae, originario della Cina. I principi attivi di questa pianta sono di notevole valore e si trovano in porzioni diverse a seconda del trattamento che la pianta ha subito nell’essiccazione:
Nel tè nero le foglie vengono pressate e lasciate fermentare, in seguito essiccate e torrefatte a 100°, questo causa la perdita dei polifenoli ( antiossidanti contro l’invecchiamento) ma fa diminuire, per sublimazione il contenuto in caffeina.
Fa questa lavorazione si ottiene un sicuro presidio contro problemi di stomaco e un buon rinfrescante e astringente per infiammazioni intestinali, oltre ai rinomati effetti tonici.
L’abuso di tè, però potrebbe compromettere la digestione e ridurre l’emoglobina del sangue per sottrazione di ferro, da parte del tannino che lo lega a sè.
Nel tè verde invece le foglie sono state semplicemente essiccate, a volte bollite e poi strizzate ( Cina) o passate attraverso il vapore e poi essiccate (Giappone), mantenendo così intatti i principi attivi originari come i polifenoli, la vitamina C, il gruppo B, il betacarotene, le saponine ( che riducono il colesterolo) e i minerali.
Questo tipo di tè è diuretico, depurativo e aiuta ad eliminare i metalli pesanti e le sostanze radioattive, nonchè un valido aiuto per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue ( grazie appunto alle saponine), infien è un ottimo brucia grassi, perfetto per chi vuole perdere peso.
Il tè bianco, viene così chiamato perchè ottenuto selezionando i suoi germogli, ricoperti da una peluria bianca- argentea. Viene così prodotto facendo appassire all’aria le foglie di tè dopo la raccolta.
Il tè bianco è considerato il più pregiato e in particolare è considerato più povero in polifenoli ( antiossidanti con effetti anti età e anti tumorali). Apporta invece benefici all’apparato cardiovascolare e infine accellera il metabolismo dei grassi, facilitando il dimagrimento.
I tè si possono utilizzare anche ad uso esterno, ad esempio per impacchi ad azione disinfettante sugli occhi arrossati o per un’azione prettamente cosmetica come elemento rassodnte su una pelle avvizzita. Basta aggiungere un infuso di tè a dello yogurt e si rivelerà un ottimo dopo-sole.