Rimedi naturali: programma detox per ritrovare la forma fisica

Il Natale è una bellissima festa ma si mangia anche di più. Ecco allora alcuni consigli per ritrovare la forma fisica grazie all'aiuto dei rimedi omeopatici e fitoterapici.

Rimedi naturali: programma detox per ritrovare la forma fisica

Il Natale è passato ma ci ha lasciato la pancia gonfia e qualche chilo in più? No problem, potrete ritrovare la forma fisica grazie all’aiuto dei rimedi naturali e, in particolar modo, di quelli omeopatici e fitoterapici.

La prima cosa da fare è prepararvi un programma detox che vi aiuti nella varie fasi.

Rimedi omeopatici: dal punto di vista depurativo, i rimedi omeopatici più efficaci sono NuxVomica e Sulphur capaci di promuovere la disintossicazione generale. Se è la pelle ad avere bisogno di depurazione potete ricorrere a Byronia che è ottima per le pelli secche, o Cutis suis che nutre le pelli spente e poco toniche.

Rimedi fitoterapici: la natura offre molte piante con azione depurativa. Il cardo mariano, il carciofo e il tarassaco agiscono soprattutto sul fegato, disintossicandolo. Betula pubescens è indicata per depurare i reni: combatte la ritenzione idrica e aumenta l’eliminazione delle scorie azotate.
Anche la gramigna, la pilosella, l’ortica, l’equiseto e la centella sostengono l’attività renale. Infine per migliorare la circolazione linfatica e perciò l’eliminazione delle tossine potete usare le gemme di Castanea vesca o la linfa di betulla.

Se il vostro problema è la pancia gonfia ci sono altri rimedi naturali che potete usare per combattere il problema.

Rimedi omeopatici: un rimedio semrpe valido è la China Rubra utile per tutti i tipi di gonfiore addominale. Il Carbo vegetabilis va bene per il gonfiore localizzato nella parte più alta dell’addome, invece Lycopodium clavatum è adatto per il gonfiore della parte bassa.

Rimedi fitoterapici: un ottimo rimedio per queste situazioni è il finocchio che agisce sullo stomaco e su intestino. Anche l’alloro ha un’azione simile al finocchio. Il consiglio è assumere questo rimedio sotto forma di tisana da bere 2 o 3 volte al giorno. E’ sufficiente mettere 4 foglie in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per qualche minuto.

I nostri video tutorial
Federica Franco

Cosa ne pensa l'autore

Federica Franco - I rimedi naturali sono ottimi per contrastare e combattere molti disturbi di vario genere. La vasta branchia permette di scegliere tra vari metodi per assumerli: sotto forma di tisana, capsule, compresse, ecc. In questo caso i rimedi più efficaci sono quelli sotto forma di tisana che permettono di depurare l'organismo evitando la pancia gonfia e di andare incontro a inestetismi come ad esempio la cellulite. Ovviamente i rimedi naturali sono più leggeri rispetto ai medicinali ma è sempre opportuno sentire il proprio medico o l'erborista che può indirizzarvi sul rimedio più giusto.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!