Rimedi naturali contro i disturbi di stomaco (2 / 2)

I rimedi naturali sono utili per contrastare molti disturbi: oggi vedremo come si possono contrastare grazie ad essi i problemi digestivi. Solitamente se soffrite di bruciori di stomaco e di disturbi intestinali la natura consiglia di usare soluzioni dolci per almeno un mese.

I sintomi classici della cattiva digestione colpiscono la parte alta dell’addome. Spesso danno origine a gonfiore, bruciori e rigurgiti che fanno pensare subito al reflusso grastro-esofageo. Inutile dire che, se trascurati, i problemi di stomaco potrebbero trasformarsi in qualcosa di più serio. E’ perciò importante correre ai ripari: e cosa c’è di meglio di rimedi naturali al 100%? Vediamo ora i vari problemi che colpiscono lo stomaco e quali rimedi usare.

Se dopo aver mangiato avete la sensazione che la pancia stia per scoppiare potete provare il finocchio che impedisce la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza che agisce contro gli spasmi addominali. Potete preparare un infuso con un cucchiaio raso di semi per una tazza d’acqua da bere a fine pasto.

Potete provare anche la genziana maggiore che è ricca di principi attivi tra cui alcaloidi mucillagini e oli essenziali. Sono in grado di contrastare la fermentazione degli zuccheri nell’intestino e di favorire la produzione della bile e dei succhi gastrici impiegati nell’assorbimento della vitamina B12.

Le tensioni dovute all’ansia e a fattori psicoemotivi possono riflettersi sulla digestione, chiudendo la bocca dello stomaco e provocando la classica acidità. In questo caso potete provare la melissa che ha un’azione calmante e riducono le contrazioni della muscolatura liscia. Se soffrite di reflusso invece, è consigliabile prendere il fico che agisce contro la risalita del contenuto acido. E’ ricco di enzimi e vitamine ed è efficace nei casi in cui sono presenti ulcere.Infine in caso di pesantezza e stitichezza potete provare l’olio essenziale di issopo o la liquirizia.