Si è conclusa da pochi giorni la 73esima edizione del Festival di Sanremo, la nota kermesse canora ligure che ha rispettato pienamente le grandi aspettative della vigilia. A trionfare è stato Marco Mengoni con il suo singolo “Due Vite”, mentre sul podio spiccano al secondo posto Lazza con Cenere e sul gradino più basso Mr.Rain con Supereroi.
Per Amadeus si è trattato del quarto anno di fila alla guida della nota rassegna canora, facendo registrare ancora una volta numeri da record. Con la sua conduzione il Festival di Sanremo si è riavvicinato agli antichi fasti, i risultati dello share sono stati ancora una volta strabilianti: 12 milioni e 256 mila i telespettatori incollati allo schermo durante le battute finali del Festival, per uno share che ha toccato il 66%.
A contribuire al successo di pubblico di questa movimentata edizione ci hanno pensato anche i numerosi fuori programma inattesi dei quali si discute ancora oggi: dalla sfuriata di Blanco, al freestyle contro alcuni esponenti politici di Fedez, per concludere in bellezza con il bacio tra Rosa Chemical e lo stesso marito della Ferragni.
Queste scenate hanno messo non poco in imbarazzo il mondo della Rai e gli stessi conduttori del Festival, che dal canto loro si difendono sostenendo come si sia trattato di episodi imprevedibili. In questi giorni diversi artisti e mostri sacri della musica italiana hanno espresso un certo disappunto per quanto successo. Intervenuto al Tg1, il cantante Claudio Baglioni ha affermato come ormai al Festival della canzone italiana la musica non sia più “al centro, ma è divenuta più “un contorno del contorno”.
Altre considerazioni negative giungono in queste ore da Renato Zero, il quale ha espresso una sua opinione anche sul famoso bacio tra Fedez e Rosa Chemical. Le accuse al cantante sono state piuttosto forti: ecco cosa ha dichiarato.