Registrata forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Registrata forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0: i primi aggiornamenti

Una delle parole che non vorremo mai pronunciare, e che riporta alla mente a situazioni davvero pesanti è sicuramente terremoto. Si tratta di eventi del tutto naturali ma che in confronto ad altri non si possono purtroppo prevedere.

Se infatti possiamo prevedere anche con largo anticipo se e quando ad esempio ci sarà una eruzione vulcanica, dall’altro lato non possiamo sapere dove, come e quando un sisma colpirà. Proprio per questo le autorità hanno emanato delle precise regole su come comportarsi in caso di terremoto.

In alcune zone del mondo, lì dove si verificano spesso terremoti, ci sono precise leggi che obbligano le persone a costruire gli edifici, sia residenziali che non, in maniera antisismica. Questo vuol dire che in caso di terremoto l’edficio oscillerà seguendo il movimento tellurico, non cadendo.

Infatti la maggior parte dei decessi durante i terremoti sono provocati dal crollo degli edifici. Ci sono ovviamente scosse, la maggior parte a dire la verità, che sono molto deboli e che non causano particolari danni se non un certa apprensione. Ma ci sono scosse purtroppo anche molto forti.

Si tratta di scosse che possono essere di molti gradi sulla scala Richter che è quella che solitamente viene utilizzata per misurare gli effetti di un sisma in una determinata zona, lì dove appunto ha colpito.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo però a darvi la notizia di una forte scossa di terremoto avvenuta in queste ore nessuno se lo sarebbe mai aspettato i dettagli sono davvero particolari.