Regina Elisabetta, ecco quanto è costato il funerale e chi sarà a pagarlo: non hanno badato a spese

Si sono svolti i funerali della Sovrana segutissimi in tutto il mondo, ma vediamo nel dettaglio quali sono stati i costi per una cerimonia grandiosa e storica. Ecco tutti i dettagli.

Regina Elisabetta, ecco quanto è costato il funerale e chi sarà a pagarlo: non hanno badato a spese

Come si sa nella giornata del 19 settembre ci sono stati i funerali della Regina Elisabetta II, Sovrana del Regno Unito e dell’intero Commonwealth. Si è trattato di una cerimonia seguita in tutto il mondo, un evento storico che segna la fine di un’era. A prendere il posto di Elisabetta II è stato il figlio Carlo, salito al trono come Carlo III. Alla cerimonia vi erano anche i nipoti Willian ed Harry con le rispettive consorti. Il secondo è salito algi onori della cronaca per un fatto particolare. 

Harry infatti non avrebbe cantato l’inno nazionale, che adesso è “God save the King”. Tra Carlo e lui ci sarebbero dei contrasti e tra l’altro i Reali temono l’uscita della sua biografia a breve, dove Harry dovrebbe rivelare dei particolari inediti sulla sua famiglia. Ma tutti si sono chiesti alcune domande: chi ha organizzato il funerale della Regina e quanto è costato? Vediamolo insieme. 

Quanto è costato il funerale

Da quanto si apprende dai media internazionali, il funerale della Regina è stato seguito da oltre un milione di persone che si sono ritrovate nelle strade di una Londra blindata. Sono state oltre 4 miliardi le persone che in diretta tv hanno seguito le esequie in diretta mondiale in tutto il globo. Una cerimonia grandiosa, come ci si aspetterebbe proprio da un evento del genere. 

Secondo quanto riferito dai giornali, Buckingham Palace non ha ancora rivelato quanto sia costato il funerale della Regina Elisabetta, ma in una nota ha riferito che le cifre esatte verranno diffuse a breve. Basti pensare che il funerale di Winston Churchill costò 825mila sterline, circa 941mila dollari.

L’ultimo evento particolarmente costosto, in ordine di tempo, per la Famiglia Reale è stato il matrimonio tra William e Kate Middleton, dove pare siano stati stanziati circa 6,3 milioni di sterline. Tutte le spese per questi grandi eventi, incluso il funerale della Regina, sarebbero organizzati dal Tesoro britannico che “concede alla famiglia reale un pagamento chiamato sovvenzione sovrana che nell’ultima tranche è stato di 100 milioni. La cifra viene utilizzato per sovvenzionare impegni ufficiali, come le visite, e per finanziare il personale e il mantenimento delle dimore dei sovrani, ma non copre i costi di sicurezza che sono a carico del governo” – così si spiega su Qui Finanza.

Continua a leggere su Fidelity Donna