Colpo di scena inaspettato per i telespettatori di Un posto al sole. Dopo quasi trent’anni di presenza fissa nel palinsesto serale di Rai 3, la celebre soap ambientata a Napoli si prende una pausa estiva che ha colto tutti di sorpresa. Nessuna replica, nessun speciale celebrativo: la rete ha scelto di sospendere completamente la messa in onda dell’edizione agostana, rompendo con una tradizione consolidata e lasciando i fan spaesati e delusi.
A partire da lunedì 11 agosto 2025, infatti, Upas scomparirà dalla fascia delle 20.50, storicamente riservata alle vicende degli inquilini di Palazzo Palladini. In passato, anche nei mesi estivi, Rai 3 aveva mantenuto viva la presenza della soap con una selezione di episodi storici, una sorta di “best of” pensato per i nostalgici e per chi voleva rivivere i momenti più intensi della stagione.
Ma quest’anno, in modo del tutto inaspettato, si cambia rotta. Al posto della soap, per due settimane, verranno trasmesse le repliche del talk show Finché la barca va, condotto da Piero Chiambretti. Un format fuori dagli schemi, che unisce ironia, musica e ospiti dello spettacolo a bordo di un’imbarcazione.
Nonostante la delusione, i fan possono però tirare un sospiro di sollievo: la soap tornerà regolarmente in onda da lunedì 25 agosto con le nuove puntate della 30esima stagione. Un traguardo importante che si preannuncia ricco di novità, tra cui spicca il sorprendente debutto dell’attrice americana Whoopi Goldberg, che sarà presente in un arco narrativo speciale.
Un ingresso internazionale destinato a segnare una nuova era per la fiction made in Naples. Il futuro di Un posto al sole sembra dunque pronto ad aprirsi a orizzonti più ampi. Ma il cambiamento estivo resta un segnale: la soap più longeva della televisione italiana è pronta a reinventarsi.