Chi ha la fortuna di avere un amico a quattro zampe, sa perfettamente quanto immenso, incondizionato e unico sia l’affetto che ci regala. Non pretende nulla in cambio, se non le nostre coccole, carezze, premure, una ciotola d’acqua, una di cibo e, ovviamente, i controlli dal veterinario per assicurarci che sia tutto ok .
E’ proprio vero che i cani, così come tutti gli animali di cui ci prendiamo cura, sono i nostri più fedeli amici, quelli da cui mai ci aspetteremmo un male, anzi, tutt’altro. Sono in grado di capire i nostri momenti no, di leggerci nello sguardo, risollevandoci il morale al termine di una giornata stressante.
Capita tutti i giorni di rientrare da lavoro, stanchi, barcamenandosi tra mille impegni, eppure basta guardare la loro cosa scodinzolante per renderci conto di quanto sono capaci di donarci. Fanno festa, gioiscono per il nostro ritorno, ci chiedono di giocare con loro, si mettono sulle nostre gambe a guardare un film.
Cosa possiamo desiderare di più? Purtroppo, però, alla crudeltà umana non esistono limiti sono in tanti coloro che, senza scrupoli, abbandonano i cani per strada. Li comprano per sfizio, per fare un regalo al loro bambino, ma poi i cuccioli, diventando grandi, diventano d’intralcio alla loro vita e così, da animali, li lasciano per strada, col rischio che vengano investiti dalle auto in corsa, cosa che accade sistematicamente.
Poi ci sono storie, come quella di cui vi parlerò, che riempiono il cuore di gioia. Tutto parte da una ragazza che ha soccorso un cucciolo con la pancia gonfia. Scopriamo insieme cosa aveva nella seconda pagina del nostro articolo.