Queste 11 abitudini dimostrano che soffri di depressione nascosta

La depressione è una patologia sempre più comune al giorno d'oggi, è perciò molto importante conoscerne i segnali. Ecco 11 abitudini che ne rappresentano un serio indizio.

Queste 11 abitudini dimostrano che soffri di depressione nascosta

Tra le patologie più gravose e debilitanti non occorre assolutamente sottovalutare la depressione, purtroppo sempre più nota a gran parte della popolazione. Un aspetto decisamente preoccupante è che spesso la depressione passa sotto silenzio, cioè non viene riconosciua e diagnosticata; in tal caso chi ne soffre si trova decisamente solo in balia del proprio malessere. 

E’ qualcosa che viene nascosto persino agli amici più stretti o ai propri cari, i quali non sanno affatto di trovarsi di fronte ad una persona che sta male. E’ molto importante tenere sempre a mente che le ferite dell’anima non sempre sono visibili e vengono celate dietro una coltre di pudore e apparente normalità: ecco alcuni importanti indizi che svelano questa patologia.

Di quali si tratta

Solitamente le persone che vivono un profondo malessere tendenono a voler fingere di stare bene e, addirittura, di sembrare felici e spensierati; non fatevi cogliere troppo dalle apparenze. Spesso, per risollevarsi, tendono a ricorrere a rimedi naturali, quali ascoltare musica, fare esercizio fisico, girare in auto ecc.

Molti hanno problemi con l’abbandono, perciò temono che, una volta emerso questo lato così oscuro della propria vita, saranno poi lasciate da sole. Da tenere bene a mente che, pur di celare le loro difficoltà, come per esempio saltare il pasto o compiere gesti di auto lesionismo, tendono spesso a mentire, inventandosi abilmente delle storie verosimili. L’alimentazione ed il sonno sono quasi sempre irregolari, cioè queste persone tendono a mangiare troppo o troppo poco, oppure a dormire  male. 

In molti tendono a fare uso di quelle sostanze che possono aiutarle a risollevarsi, come per esempio l’alcol, la caffeina e quant’altro. Tra gli aspetti positivi è che si tratta molto spesso di persone interessanti, con doti artistiche non indifferenti e che si interrogano sugli aspetti più profondi della vita, un aspetto che può rivelarsi un’arma a doppio taglio, perchè talvolta giungono a sprofondare in nuovi malesseri. Tutte sono persone desiderose di amore e accettazione, forse l’unica vera ricetta valida per tutti per trovare conforto e guarire dal proprio status emotivo sofferente.

Continua a leggere su Fidelity Donna