Quattro cose che vi sveglieranno più di un caffè

Tutti credono erroneamente che per svegliarsi al mattino il caffè sia l'unica soluzione valida, ignari del fatto che esistono dei cibi e delle cose di gran lunga più efficaci dell'effetto caffeina. Scopriamo quali sono.

Quattro cose che vi sveglieranno più di un caffè

Adrenalinico e pieno di caffeina, il caffè è la prima scelta della stragrande maggioranza delle persone che vogliono un risveglio immediato ed energico. Quando per motivi lavorativi o scolastici è necessario esser lucidi e reattivi già dal primo mattino, una tazzina di caffè espresso e/o un buon cappuccino arrivano in nostro soccorso con la loro giusta dose di caffeina.

Probabilmente non vi siete mai chiesti se esistono realmente dei veri e propri sostituti della caffeina altrettanto efficaci e immediati. La risposta è sì: ci sono alimenti e/o attività che possiedono virtù risveglianti ed eccitanti come quelle del caffè, se non addiruttura migliori. Esaminiamoli insieme.

Per un risveglio istantaneo ed energico una tazza di thè nero è un’ottima alternativa al caffè. Il thè nero contiene teina, una sostanza stimolante del sistema nervoso: stimola l’attenzione e la concentrazione. Bevendo un thè nero a colazione otteniamo un risveglio eccezionale e fulmineo.

Chi preferisce una bevanda meno calda e non ha il tempo materiale per lasciare in infusione il thè ed aspettare che sia pronto, può optare per un energy drink pronto in lattina. Le bevande energetiche hanno il potere di svegliarci in pochissimi minuti grazie al loro contenuto di caffeina e taurina, una sostanza energizzante e stimolante.

Un’altra alternativa alla classica tazza di caffè può essere il cioccolato. Fra le innumerevoli motivazioni che possono spingerci a consumare il tanto apprezzato cioccolato (ossia la fame, la tristezza, un improvviso calo di zuccheri, la noia, etc) vi è anche l’esigenza di svegliarsi. Uno o due quadratini di cioccolato infatti sono in grado di avviare il nostro risveglio grazie al contenuto di tiramina e serotonina.

Infine, ultima e quarta soluzione alternativa al caffè è la musica. È stato dimostrato che ascoltare la propria canzone preferita al risveglio (logicamente a volumi umani e preferibilmente con delle cuffie audio, al fine di non arrecare disturbo ai familiari) ha la capacità di risvegliarci in maniera delicata, gradevole e funzionale.

Continua a leggere su Fidelity Donna