Alimenti che ci aiutano a vivere più a lungo. Ecco quali sono

Esistono alimenti che ci aiutano a vivere più a lungo e che ci permettono di condurre una vita sana grazie ad una dieta ben bilanciata. Ecco quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare all'interno del nostro programma nutrizionale

Alimenti che ci aiutano a vivere più a lungo. Ecco quali sono

Ci sono alcuni alimenti che ci aiutano a vivere più a lungo e che se inseriti regolarmente nella nostra dieta possono contribuire a mantenerci sani e in forma.

Che la giusta alimentazione concorra al benessere psico-fisico di una persona è ormai risaputo e decantato da giornali, siti web e riviste più o meno specializzate, ma possiamo anche affermare che alcuni alimenti, grazie alle loro proprietà possono influire sulla nostra longevità.

Se vi state immaginando una dieta a base di cavolfiori e broccoli state tranquille, l’elenco dei cibi che aiutano a migliorare la salute comprende anche alcuni prodotti deliziosi amati da tutti, come il cioccolato ed il vino rosso.

È comunque opportuno ricordare che un’alimentazione perché sia sana deve essere varia e bilanciata e garantire il giusto apporto di sali minerali, vitamine e nutrimenti.

Una buona dieta, accompagnata all’esercizio fisico e a un giusto riposo può davvero farci vivere cent’anni, ma ricordate che questi tre elementi sono imprescindibili tra loro: non esiste salute senza un buon riposo e del moto, come non è possibile avere un corpo scolpito senza le giuste ore di sonno e l’alimentazione corretta. Ecco alcuni alimenti che ci aiutano a vivere più a lungo.

Alcuni alimenti che ci aiutano a vivere più a lungo. Ecco quali sono

Cioccolato fondente

Ebbene sì, il nostro amato cioccolato, purché sia fondente, è ricco di flavonoidi e antiossidanti che sono in grado di ridurre i processi infiammatori e di prevenire la coagulazione del sangue, pertanto mangiarne un po’ ogni giorno può davvero allungarci la vita.

Alcuni alimenti che ci aiutano a vivere più a lungo. Ecco quali sono2

Pomodori

Questo ortaggio, ottima fonte di vitamina C e antiossidanti, aiuta a contrastare l’insorgenza del cancro, di malattie cardiovascolari e dell’osteoporosi.

Nocciole

Tutta la frutta secca, ma in particolare le nocciole, da mangiare 3-4 al giorno, sono delle ottime alleate contro il diabete e il cancro.

Broccoli

Recenti studi hanno riscontrato che le persone che mangiano regolarmente broccoli vivono di più e hanno meno possibilità di sviluppare il cancro.

Olio di oliva

I grassi buoni contenuti all’interno dell’olio d’oliva aiutano a combattere il declino cognitivo.

Alcuni alimenti che ci aiutano a vivere più a lungo. Ecco quali sono6

Fragole e frutti rossi

Questi dolcissimi e buonissimi frutti sono una fonte ricchissima di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento in più, grazie all’alto contenuto di antocianine aiutano le funzioni cerebrali e il mantenimento muscolare.

Cibi piccanti

Qualunque sia la spezia piccante che vi piace utilizzare sappiate che, secondo gli studiosi, chi ne fa regolarmente uso presenta un minore rischio di morte per cancro e patologie cardiache.

Tè verde

Il the verde ha un’infinità di pregi: aiuta a dimagrire, sgonfia e combatte la ritenzione idrica e disintossica. Inoltre, grazie al contenuto di catechine proteggere il cuore e fa vivere più a lungo. Ecco perché è consigliato berne una tazza al giorno.

Cereali integrali

Le fibre hanno proprietà antinfiammatorie e combattono le malattie infettive e respiratorie. Secondo gli esperti i cereali integrali possono aumentare la lunghezza della vita fino al 22%.

Alcuni alimenti che ci aiutano a vivere più a lungo. Ecco quali sono7

Vino rosso

Per finire in bellezza che ne dite di brindare con un bel bicchiere di rosso? Grazie al polifenolo, presente nel vino rosso, l’organismo viene rafforzato contro i processi infiammatori, ossidativi e cancerogeni, facendoci invecchiare meglio!

Continua a leggere su Fidelity Donna