Prurito in tutto il corpo: quali sono le cause e rimedi naturali (2 / 4)

Di natura prettamente dermatologica è l’eczema o dermatite atopica. Si presenta con pelle secca, chiazze squamose ed un’eruzione cutanea irregolare. Non è ancora chiaro cosa provochi il prurito e perché sia frequente nei bambini anche se alcuni studi hanno dimostrato una correlazione genetica. Il prurito da dermatite da contatto è causato dalla reazione a qualche allergene toccato dalla pelle.

Per comprenderne l’origine è necessaria un’indagine accurata dal dermatologo che individuerà gli elementi e componenti che scatenano il prurito. Fra gli elementi più comuni rientra il nichel, alcune sostanze chimiche nei cosmetici, alcuni detergenti e la bigiotteria.

L’orticaria è in cima alle patologie dermatologiche che causano prurito in tutto il corpo. La reazione da orticaria può comparire con bolle su tutto il corpo, eczemi simili a lividi leggermente sollevati, bruciore e prurito. Può originarsi da un’allergia alimentare, dallo stress ma anche dall’esposizione al sole.

La psoriasi comporta una produzione sovrabbondante di cellule tanto che l’accumulo genera un prurito fastidioso, altre patologie cutanee e perdita di una quantità copiosa di pelle morta. Non si conosce la causa esatta ma attualmente si ipotizza il coinvolgimento del sistema immunitario.

Le dermatiti, in alcuni casi, possono essere di natura psicosomatica

Le dermatiti, in alcuni casi, possono essere di natura psicosomatica

In gravidanza, il corpo subisce uno stress gestionale molto forte che indebolisce la futura madre a favore della crescita del figlio. Molte donne lamentano, infatti, l’insorgere di problemi come il diabete, l’ipertiroidismo, il gonfiore e formicolio alle gambe e prurito diffuso.

Non meno frequente è il prurito causato dall’assunzione di alcuni farmaci. Solitamente quest’effetto collaterale è mostrato nelle indicazioni e pertanto richiede una consulenza medica immediata. Fra i farmaci che maggiormente promuovono il prurito in varie zone del corpo possiamo ricordare i diuretici, gli antigotta, i cardioregolatori, gli estrogeni, gli anestetici e i calmanti.

Inoltre, sembra che alcune patologie interferiscano nella comunicazione cerebrale generando una sensazione di prurito quando non c’è una causa scatenante. L’eruzione cutanea, solitamente, è prodotta dall’atto di grattarsi ed escoriarsi. L’herpes zoster, la sclerosi multipla, l’ictus ed altre patologie croniche rientrano in questa strana alterazione dei nervi connettivi del cervello.