Prurito in tutto il corpo: quali sono le cause e rimedi naturali (3 / 4)

Se un’attenta ricerca delle cause non ha dato alcun frutto, la causa potrebbe essere nelle propria mente. È stato dimostrato che molte dermatiti sono di origine psicosomatica come anche altrettante reazioni allergiche.

Alcune condizioni mentali alterate spingono il soggetto a grattarsi in maniera ossessiva per eliminare qualcosa che in realtà esiste solo sul piano mentale.

Gli stati depressivi, ad esempio, facilitano l’insorgere del prurito in tutto il corpo come anche l’ansia e il disturbo ossessivo compulsivo specialmente se orientato sull’igiene. La tricomania, l’abitudine compulsiva di strapparsi capelli e peli, può comportare l’insorgere di  prurito.

L’applicazione di unguenti ed olii essenziali è un ottimo rimedio per alleviare il prurito

L’applicazione di unguenti ed olii essenziali è un ottimo rimedio per alleviare il prurito

Prurito in tutto il corpo: rimedi naturali

Se il prurito è momentaneo e moderato si potranno utilizzare creme ed unguenti naturali per limitare l’assorbimento di farmaci e sostanze chimiche.

In caso contrario, soltanto il medico potrà decidere come trattare il prurito in tutto il corpo e quali sostanze evitare. L’olio di cocco può aiutare a lenire il prurito della pelle causato da eczema.

L’olio di cocco contiene delle sostanze antimicotiche ed antibatteriche che lo rendono un ottimo ingrediente naturale per alleviare il prurito. Si applicherà un po’ di olio di cocco direttamente sulla pelle che prude, più volte al giorno e prima di andare a dormire.

Se oltre al prurito è presente un eczema o una lesione è possibile utilizzare una benda intinta nell’olio di cocco scaldando una quantità minima ed immergendo un batuffolo di cotone o la benda. Quindi, si passerà sull’area come fosse una fasciatura lasciandola agire per 15-20 minuti in modo da non acuire l’infiammazione. È inoltre possibile combinare l’aloe vera con l’olio di cocco creando una miscela più efficace per alleviare il prurito diffuso nel corpo e gli eventuali eczemi.

Il modo migliore per evitare il prurito causato dalle allergie è quello di evitare tutto ciò che innesca l’allergia. Per le allergie alimentari, è importante leggere attentamente le etichette.

Gli antistaminici possono contribuire a ridurre i sintomi delle allergie ed è utile sapere che secondo uno studio pubblicato dalla Arizona State University, 2 g di vitamina C al giorno possono aiutare a prevenire le reazioni allergiche.

L’olio di camomilla, invece, è molto efficace per sbarazzarsi del prurito in tutto il corpo causato dall’orticaria in quanto è un ottimo lenitivo. Le osservazioni hanno dimostrato che l’olio di camomilla inibisce il rilascio di istamina.

Per creare una lozione lenitiva basterà mescolare 5 gocce di olio di camomilla con un cucchiaio di olio di cocco. Usando un batuffolo di cotone, si applicherà sulla zona o su tutto il corpo per alleviare la sensazione di prurito sulla pelle.