Prurito in tutto il corpo: quali sono le cause e rimedi naturali (1 / 4)

Prurito in tutto il corpo: quali sono le cause e rimedi naturali

Ognuno di noi ha provato, almeno una volta, l’irrefrenabile voglia di grattarsi in preda al prurito in tutto il corpo. Un solletichino lungo la schiena difficile da raggiungere, un formicolio sul cuoio capelluto, qualcosa che striscia lungo le gambe, insomma, il prurito ha varie forme di espressione.

A volte è semplicemente una reazione minima ad un tessuto che indossiamo, ad una crema o bagnoschiuma o agli agenti atmosferici esterni. È difficile isolare la causa del prurito in tutto il corpo e spesso se persistente è il sintomo di qualcosa di più serio come un’allergia, una patologia dermatologica.

Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, grattarsi genera una risposta cerebrale piacevole perché attiva la corteccia prefrontale che si occupa degli atti automatici come la respirazione, il battito cardiaco e lo sbattere delle palpebre.

 

Nello stesso tempo, l’azione disattiva le aree cerebrali coinvolte nelle percezione delle sensazioni negative ed attiva quelle riguardanti le sensazioni piacevoli. Per tale ragione, l’atto automatico di grattarsi in risposta al prurito diffuso su tutto il corpo genera una sensazione tanto piacevole e ripetibile.

Vediamo quindi nel dettaglio:

Il prurito in tutto il corpo può avere svariate cause ma generalmente è la risposta dell’organismo ad un allergene

Il prurito in tutto il corpo può avere svariate cause ma generalmente è la risposta dell’organismo ad un allergene

Le cause più frequenti

La pelle secca si presenta molte volte accompagnata da un intenso prurito in tutto il corpo. Può accadere in inverno come anche in luoghi dall’aria secca. Ancora più comune è nella vecchiaia a causa del rilassamento epidermico e dello stress subito dal corpo. Fin qui, il prurito in varie parti corpo non deve destare particolari preoccupazioni.

Se il prurito è accompagnato da esantema o rash – un’eruzione cutanea molto intensa di colore rosso vivo – con escoriazioni, bruciore e rossore persistente, il problema potrebbe essere più complesso. In genere, infatti, queste macchie rosse sulla pelle si manifestano senza prurito.

Le patologie fungine e batteriche (impetigine, follicolite, candida) causano sovente prurito come anche le punture di acari, ragni, zanzare e ad altri parassiti. I pidocchi possono provocare un inteso prurito al cuoio capelluto o nelle zone pubiche.