Prosopagnosia, la malattia che ha colpito Enrica Bonaccorti: ecco i sintomi a cui fare attenzione (2 / 2)

Nel suo post su Instagram Enrica Bonaccorti è apparsa accanto alla figlia Verdiana in sedia a rotelle. Proprio come didascalia alla foto ha aggiunto il resto del post scritto, molto lungo, nel quale spiega appunto di avere una neoplasia.

“Mi scuso con tutti. Fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza, ma l’avevo sempre detto: se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora, non sarei mai capace di affrontarla come lei” – ha riferito la Bonaccorti parlando appunto della sua neoplasia. Ma in un’altra intervista al Corriere della Sera Bonaccorti aveva rivelaro anche altro.

Infatti tra le altre cose Bonaccorti da tempo fa i conti con la prosopagnosia. Si tratta di una patologia nota come “cecità per i volti”, ed è un disturbo neuropsicologico caratterizzato dall’incapacità di riconoscere i volti delle persone, inclusi quelli di familiari e amici, nonostante la visione e la memoria non siano compromesse.

Di questa patologia se ne è parlato anche per gente molto famosa come Brad Pitt, il neurologo Oliver Sacks, l’antropologa Jane Goodall e il cantante Caparezza. I sintomi di questa patologia molto particolare che ha anche Enrica Bonaccorti si manifestano anche con la difficoltà di seguire anche storie visive come i programmi televisivi. Si tratta di un disturbo che solitamente compare dalla nascita.

Crepet senza peli sulla lingua ci va pesante sulla Flotilla: "Vi sembra normale che…" Crepet senza peli sulla lingua ci va pesante sulla Flotilla: "Vi sembra normale che…"

Per curare la patologia ci sono trattamenti specifici che includono metodi volti all’apprendimento e strategie di compenso, il ruolo del neuropsicologo è fondamentale.

La patologia di per sè non comporta pericoli per la vita e bisogna imparare a conviverci anche se adesso Enrica ha un’altra patologia molto più importante con cui fare i conti.