Papa Francesco è uno che rompe gli schemi e questo lo abbiamo capito alla grandissima. Ci commuove, tocca le corde emotive più profonde, con la sua semplicità immensa, con i suoi modi di fare che tanto sembrano quelli di un nonnino premuroso. Ha sempre un occhio attento ai bisognosi, ai fragili.
E’ pronto a confortare, a porgere la sua mano, una parola che possa lenire le sofferenze e le lacrime, rendendosi più umano, più vicino alla gente. Tutto questo fa di lui un uomo eccezionale, ancora prima che la più alta autorità ecclesiastica. Non è un caso che la fumata bianca che lo ha accolto pontefice, sia stata una delle più rapide della storia.
Fa rumore, Bergoglio, rompendo con le tradizioni, con gli schemi, coi dogmi, come forse nessun predecessore, se non papa Giovanni, ha fatto. In queste ore, non si fa che parlare di un gesto, l’ennesimo, da lui compiuto.
In men che non si dica, è divenuto virale, ed è stato riportato sui siti e sulle testate di tutto il mondo ma cosa avrà mai fatto stavolta? Ovvio che uno come lui non si smentisce.
Papa Francesco ha chiamato una giovane mamma pugliese che non poteva certo aspettarsi di sentire la sua voce. Vediamo insieme perché lo ha fatto nella pagina successiva del nostro articolo, dato che il caso è divenuto chiacchieratissimo sul web, dove in tanti lo hanno applaudito.