Papa Francesco non smette di sorprenderci e i fedeli, anche stavolta, sono rimasti increduli da un suo gesto, divenuto virale in pochi istanti. Non si fa che parlarne, immedesimandosi in quello che i residenti di San Magno di Trani hanno avuto l’onore di ricevere, in particolare una parrocchiana della chiesa del posto.
La donna non poteva certo aspettarsi di ricevere una chiamata direttamente dal Pontefice, che dall’altro capo del telefono ha voluto esprimerle delle parole di vicinanza. Ma ricostruiamo cosa è successo. Papa Francesco è noto per la sua rottura con gli schemi e già in passato, si è reso protagonista di gesti rivoluzionari.
Anche stavolta, informato dal parroco Don Dino della grave patologia del figlio della donna, senza esitare un solo minuto, ha alzato la cornetta e le ha dedicato delle toccanti parole di conforto e speranza. In questo mondo, improntato sull’egoismo, in cui si fa spesso per ricevere qualcosa in cambio, il nostro immenso pontefice è la riprova che la vera bontà d’animo esiste.
Un gesto spiazzante, quello di Bergoglio, che ha lasciato letteralmente sbalorditi i fedeli di Trani ma anche tutti quelli sparsi per il mondo. In men che non si dica, è stato ripreso dalle testate globali ponendo l’accento sulla grande empatia del Papa, sempre attento alla gente che soffre.
Il suo messaggio di fede è proteso ad aiutare chiunque, travalicando qualsiasi distanza chilometrica, pur di supportare gli ammalati e tutti coloro che piangono nel vedere i loro cari sopraffatti da un brutto male. Gesti come quello del nostro pontefice lasciano il segno, non passano inosservati … e pensare che questo è stato solo l’ultimo in ordine di tempo.