E’ da millenni che l’umanità dimostra di provare una certa attrazione verso ogni tipo di profezie. La più celebre e attesa è stata senza ombra di dubbio la profezia dei Maya che, come tutti ricorderanno, indicava come data fatidica per la fine del mondo quella del 21 dicembre del 2012.
Purtroppo o, forse sarebbe meglio dire per fortuna, si rivelò poi solo l’ennesimo fiasco, visto che oltre al classico solstizio d’inverno, non si verificò nulla di quanto si profetizzava. Più probabilmente si diede una interpretazione errata della fine del calendario Maya.
A profetizzare la fine del mondo nel 2012 furono gli studiosi José Argüelles e Frank Waters, che associarono alla fine del tredicesimo baktun dei Maya l’inizio di un periodo di cataclismi naturali e terremoti che avrebbero portato all’estinzione del genere umano. Una chiave di lettura abbastanza ardita che è servita solo ad ispirare la trama di numerosi film e romanzi sul tema.
Da allora non si è comunque spento ancora l’interesse sul tema molto particolare ed ecco che, con cadenza periodica, qualcuno ama ancora profetizzare nuove date sulla fine del mondo. In questi ultimi anni il mondo è stato colto di sorpresa da vari sconvolgimenti che hanno segnato profondamente l’umanità.
Basti pensare alla pandemia, per passare poi al conflitto russo-ucraino e alle ennesime tensioni tra Israele e Gaza. Che siano segnali di qualcosa di tremendo che sta per verificarsi? In questi giorni è spuntata una nuova profezia Maya che ha come termine Natale del 2023: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.