Una storia forte, quella che stiamo per raccontarvi, che si è consumata tra i banchi di scuola, quelli in cui i nostri figli si recano quotidianamente per 9 mesi l’anno, in modo da assistere alle elezioni.
Pensiamo che i plessi scolastici, siano luoghi sicuri, quelli in cui crescere sotto il profilo culturale, ma anche umano. Ogni giorno riponiamo la massima fiducia nelle istituzioni scolastiche e nei docenti, che rappresentano, molte volte, dei punti di riferimento per i loro alunni, dai più giovani a quelli delle superiori e dell’università.
Del resto, stando a contatto con loro per tanto tempo a settimana, hanno modo non solo di relazionarsi, sotto l’aspetto educativo e didattico, ma anche di raccogliere molte confidenze che i loro alunni, decidono di affidar loro. Come in ogni ambito, anche in quello scolastico ci sono buoni e cattivi, per cui non devono sentirsi minimamente toccati tutti coloro che svolgono con professionalità, empatia, amore e dedizione il loro lavoro di docenti, che rappresenta una vera e propria missione di vita.
Il caso di cui parleremo, però, che è balzato all’occhio della cronaca, è divenuto in men che non si dica virale, e sta generando una marea di reazioni tra gli utenti che hanno manifestato le loro riflessioni a caldo, il disgusto, lo sgomento, lo sconcerto e l’incredulità.
Un professore è stato sospeso in quanto ad una studentessa diceva…ve lo riveliamo nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che il caso ha scosso fortemente la pubblica opinione, che ha avuto modo di apprenderlo a mezzo stampa, raggelando tutti i docenti che, invece, amano incondizionatamente il loro lavoro.