Purtroppo questo primo mese dell’anno non è iniziato affatto col piede giusto, dal momento che, da oggi, è arrivata una notizia che ha mandato in panico gli automobilisti italiani. I prezzi della benzina self service sono lievitati nuovamente.
Attualmente far benzina, in tutta Italia, costa sugli 1,8 euro/litro, come non accadeva da mesi. I prezzi dei prodotti raffinati stanno salendo a dismisura e i dati, forniti dagli aggiornamenti più freschi dei principali siti che si occupano di economia, servono a farci rendere conto della gravità del fenomeno, che sta mandando nel panico tutti gli automobilisti d’Italia.
Sulla base degli ultimi sondaggi di Staffetta Quotidiana, Q8 e Tamoil hanno aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio, mentre Ip è aumentata di due centesimi al litro sul gasolio. Insomma, il mese di gennaio 2024 si sta chiudendo nel peggiore dei modi, come non accadeva da diverso tempo e questo sta generando un fortissimo malcontento, poiché ci sono già troppe spese da dover fronteggiare.
Come riportato su today.it, i gestori hanno comunicato all’ Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy, i prezzi di diesel e benzina nella giornata, a partire proprio dalla primissima mattinata. Sulla base di una valutazione effettuata su 18mila impianti, dice Staffetta, la: benzina self service si aggira su un prezzo di 1,808 euro/litro, diesel self service a 1,769 euro/litro, benzina servito a 1,947 euro/litro, diesel servito a 1,907 euro/litro. Resta invariato il Gpl servito a 0,713 euro/litro), in leggerissima diminuzione il metano servito a 1,407 euro/kg, Gnl 1,288 euro/kg , mentre ler pompe bianche 1,285 euro/kg
In autostrada la situazione è altrettanto critica: benzina self service 1,894 euro/litro (servito 2,155), gasolio self service 1,862 euro/litro (servito 2,128), Gpl 0,846 euro/litro, metano 1,508 euro/kg, Gnl 1,317 euro/kg. Per tutto ciò che sta accadendo nel mondo, ogni famiglia italiana, a fine 2024, si ritroverebbe con 200 euro in più da dover pagare solo per il carburante della propria vettura. Una notizia davvero tremenda per gli italiani, già gravati da bollette, tasse e incombenze giornaliere. Diventa sempre più difficile andare avanti.