Previsioni catastrofiche per i prossimi giorni: arrivano temperature glaciali

Per i prossimi giorni ci saranno delle previsioni del tempo non molto belle, sull'Italia si abbatteranno temperature freddissime, vediamo nel dettaglio che cosa succederĂ .

Previsioni catastrofiche per i prossimi giorni: arrivano temperature glaciali

In questi giorni il nostro Paese ha sperimentato i cosiddetti “giorni della Merla” ovvero quelli più freddi dell’anno. In questo periodo, dopo un inizio di inverno decisamente mite, ha fatto capolino il primo freddo dell’anno, con la neve che è tornata ad imbiancare le Alpi e anche l’Appennino centrale. Insomma le temperature si sono riportate su valori comunque freddi, ma “normali” in quasi ogni parte d’Italia. Il meteo continua ad essere piuttosti mite anche al Sud.

Ma secondo quanto si apprende dai centri meteo qualcosa potrebbe cambiare nell’immediato. Se fino ad ora l’inverno non ha dato comunque particolari problemi, mettendo anche in difficoltà le stazioni sciistiche italiane, potrebbe a breve scatenare una violenta ondata di gelo pronta a colpire ogni angolo dello Stivale. Vediamo tutti i dettagli.

In arrivo vortice glaciale

I modelli matematici sono ormai quasi tutti concordi nel ritenere ormai prossimo l’impatto di una perturbazione proveniente dalla Russia, una perturbazione gelida che porterà le temperature ad abbassarsi di parecchi gradi in tutta Italia, Sud compreso, dove dall’inizio della prossima settimana potrebbero registrarsi temperature glaciali. 

 Con una mossa un pò anomala l’Anticiclone che stazione su gran parte del Paese spingerà il suo raggio d’azione verso Nord, sollecitando così la discesa di venti molto fredda verso il mare Mediterraneo, generando il tracollo immediato delle temperature già a partire da lunedì prossimo. La circolazione comincerà a cambiare già da questo weekend. 

Al momento non è dato sapere se la neve la prossima settimana ci sarà anche al Sud, ma il tracollo termico potrebbe portare gelate e anche perchè no, nevicate, a quote davvero molto basse. Staremo a vedere che cosa accadrà, la cosa certa è che dovremo affrontare temperature molto fredde. A breve ci saranno comunque maggiori dettagli non appena i meteorologi avranno chiaro il quadro che si verrà a delineare nei prossimi giorni.

Continua a leggere su Fidelity Donna