"Prepariamoci". Meteo Italia, torna il caldo africano (1 / 2)

"Prepariamoci". Meteo Italia, torna il caldo africano

Tutti noi ricordiamo le afose giornate estive, quelle in cui quasi perdevamo il respiro e dove le temperature arrivavano a toccare valori altissimi, anche di 40-42 gradi. Ci sono state giornate caldissime da Nord a Sud.

E se le persone si preparavano ancora per andare al mare nel mese di settembre così non è stato in quanto improvvisamente la temperatura è diminuita anche di molti gradi, e addio sogni di gloria, o meglio bagni al mare.

Nelle prime settimane di settembre infatti le temperature sono scese in tutta Italia sotto le medie del periodo, portando anche abbastanza freddo per il periodo. Anche al meridione dopo mesi di caldo afoso si è tornati a respirare grazie alle perturbazioni che hanno colpito anche le estreme zone meridionali italiane.

Qui la siccità nonostante le piogge arrivate continua a rimanere un problema, a differenza del Nord invece che sta vedendo molta pioggia cadere in questi giorni. Visto che le precipitazioni qui sono andate avanti per quasi tutta l’estate i bacini si sono pieni di acqua garantendo molte riserve del prezioso liquido.

Ma come ben sappiamo il nostro pianeta sta andando incontro ai cambiamenti climatici e sappiamo che in ogni periodo dell’anno ne possono succedere di tutti i colori, basti guardare quanto sta succedendo con gli uragani Milton e Kirk, il primo in avvicinamento alla Florida l’altro diretto verso l’Europa e ormai classificato come tempesta tropicale.

Nella prossima pagina però vi daremo una bellissima notizia, sta per tornare infatti il caldo africano.