Anche durante la stagione invernale, seppur sappiamo che le giornate buone solitamente si contano sulle dita di una mano, diamo sempre uno sguardo al meteo anche per capire se per muoverci abbiamo bisogno o meno dell’ombrello.
Infatti al giorno d’oggi il meteo è davvero imprevedibile e può cambiare non solo da un giorno all’altro, ma anche da un’ora all’altra. Ormai abbiamo imparato bene che non esistono le mezze stagioni. Si passa direttamente dal caldo al freddo e viceversa.
Negli scorsi anni abbiamo avuto delle stagioni invernali piuttosto miti, tanto che la neve ha fatto fatica a cadere nelle zone montuose. Quest’anno pare che la situazione sia migliore rispetto agli altri anche se purtroppo non sono mancate giornate dove le temperature sono state oltre la media del periodo.
L’inverno appena arrivato ha portato già qualche pioggia sia al Sud che al Nord, causando alcuni disagi. Tuttavia le temperature soprattutto in questi ultimi giorni sono davvero molto miti specialmente al meridione dove pensate si toccano i 20-22 gradi in regioni come la Puglia.
Questo è favorito dai forti venti di scirocco che stanno facendo aumentare le temperature in diverse zone del nostro Paese. Un tepore anomalo nel mese di gennaio che solitamente dovrebbe segnare l’avvio del grande freddo, almeno per quanto riguarda le regioni settentrionali e centrali.
Ma purtroppo tutto è destinato a cambiare a brevissimo in quanto sarà un fine settimana molto particolare quello che sta per arrivare i dettagli nella prossima pagina.