"Preparatevi al peggio". Meteo Italia, la brutta notizia per il weekend (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la circolazione termica sta per cambiare sul nostro Paese. L’anticiclone delle Azzorre infatti sta per colpire la parte settentrionale dell’Europa e questo farà scivolare verso le nostre latitudini aria molto fredda.

Il cambiamento lo si avvertirà a partire dal weekend dell’11-12 gennaio quando questa aria molto fredda farà irruzione nel nostro Paese. Tutta la Penisola sarà interessata da una ondata di gelo senza precedenti, con la neve che non solo si fermerà alle quote collinari ma scenderà anche in pianura.

Regioni come la Puglia potranno godere per qualche giorno se le condizioni lo consentiranno di un manto nevoso in alcune zone della regione, anche lungo le coste. In particolare le temperature scenderanno tuto ad un tratto di 10 gradi. Valori sotto le zero, e di parecchio, si registreranno a Milano dove è attesa una minima di – 5 gradi.

A Roma invece le temperature minime toccheranno lo 0 termico ma non andrà meglio al Sud dove città come Bari potrebbero sperimentare anche temperature minime al di sotto dello zero. Insomma una situazione molto particolare che potrebbe causare anche qualche disagio specie al Sud.

Ad oggi permangono ancora delle incertezze legate al posizionamento di questo vortice, dal quale dipenderà tutta l’entità ma soprattutto la distribuzione delle precipitazioni.

Quello che è certo è che il grande freddo dal fine settimana entrerà nel nostro Paese portando un abbassamento generale delle temperature si valori invernali su gran parte del nostro Paese. Non ci resta che attendere eventuali sviluppi della situazione meteo, qualcosa di davvero importante a livello climatico. Attendiamo lo sviluppo della situazione.