Pranzo in spiaggia: idee sfiziose per panini farciti da portare a mare

Per un pranzo gourmet sul bagnasciuga, preparare dei panini farciti estivi, veloci e facili da consumare sotto l'ombrellone è la scelta ideale. Ecco alcune idee utili e consigli ad hoc

Pranzo in spiaggia: idee sfiziose per panini farciti da portare a mare

I panini farciti estivi sono perfetti quando si vuole trascorrere la giornata al mare o un pic nic informale fuori città. Con tanti ingredienti freschi e appetitosi che l’estate mette a disposizione e il vasto assortimento di affettati, c’è veramente l’imbarazzo della scelta per tutti gli eventuali abbinamenti possibili ed immaginabili.

Fermarsi sulla spiaggia e pranzare sotto il sole cocente implica una scelta di alimenti freschi e con poca aggiunta di sale da cucina, al fine di evitare di morire di arsura, fra ritenzione idrica e sudorazione. Si consiglia pertanto la scelta di insalate composte da verdure grigliate, pomodori, lattuga e funghetti sott’olio. Da bandire a priori invece i salumi dai sapori decisi e pepati, quali il provolone piccante, il salame calabrese, la pancetta a fette e lo speck.

La scelta del tipo di pane è fondamentale. Se gradite maggiormente i panini con olio e farciture varie, è consigliabile optare per un pane molto morbido come i panini delle panetterie o le cosiddette ciabattine. Se preferite un panino più croccante optate per i francesini, mentre se desiderate morbidezza mista a croccantezza, è suggeribile acquistate del pane siciliano, con molta mollica e con la crosta friabile.

Realizzare dei panini imbottiti per la spiaggia è semplice e molto elementare. In base ai vostri gusti, potete realizzare dei panini farciti o tramezzini per tutta la famiglia, optando tra innumerevoli e differenti possibilità di abbinamento tra insalate, affettati, salse saporite quali la salsa rosa e/o tartara.

Un primo abbinamento da tenere in considerazione senza ombra di dubbio è il panino col tacchino arrosto e melanzane. Si può farcire del pane di tipo pugliese con foglie di lattuga romana, melanzane grigliate e fette di tacchino arrosto. Come sapore, il tacchino arrosto è il più delicato tra gli affettati e pertanto maggiormente indicato per un panino sotto l’ombrellone.

Un’altra idea fresca e leggera è quella del panino con ricotta e pomodori secchi. Mescolando della ricotta fresca con foglie di basilico tritate e un filo di olio extravergine d’oliva, si può creare un abbinamento appetitoso insieme ai pomodori secchi. Si spalma sulle fette di pane la ricotta al basilico e si aggiungono i pomodori secchi e, a piacimento, qualche oliva denocciolata.

Altra idea gustosa è quella del panino con zucchine grigliate e provolone. Le zucchine grigliate, condite da un filo d’olio evo  sono perfette da associare al provolone dolce. Magari all’interno di un panino ai cereali e con qualche fogliolina di menta fresca.

I buongustai che amano i gamberi freschi possono sbizzarrirsi nella preparazione di un panino con gamberi e carote alla julienne. Le code di gambero rosolate con poco olio, insieme a delle carote tagliate alla julienne, sale, pepe e un cucchiaio di salsa rosa, sono una gustossima farcitura per un panino estivo da consumare sulla sabbia.

Continua a leggere su Fidelity Donna