Quando sentiamo la parola terremoto ci vengono subito alla mente immagini di intere città che hanno subito molti danni. Si tratta di eventi che non si possono assolutamente prevedere e che arrivano all’improvviso.
Infatti al giorno d’oggi non è possibile prevedere un terremoto questo in quanto non abbiamo gli strumenti adatti. I movimenti che danno origine ad un sisma accadono molto in profondità e per questo è difficile prevedere che cosa acadrà e dove e quando un terremoto si verificherà.
Ogni anno nel mondo accadono migliaia di terremoti, alcuni sono di minore intensità e quasi mai causano problemi alle persone mentre ci sono scosse molto forti che provocano tantissimi danni e purtroppo anche molto dispiacere questo in quanto a volte ci possono essere dei decessi.
Anche il nostro Paese, lo ricordiamo, è una zona molto sismica questo in quanto nel corso della sua millenaria storia è stato colpito da terremoti molto forti che hanno praticamente causato decessi e danni in numerose città, tra tutti si ricordi il fortissimo terremoto avvenuto qualche tempo fa a L’Aquila.
Si trattò in quel caso di un evento di portata eccezionale che fece parlare tutto il mondo. Nel nostro Paese a monitorare la situazione terremoti ci pensa l’INGV ovvero l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia il quale monitora attentamente quello che succede in fatto di terremoti in Italia e nei Paesi vicini.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo è accaduta una cosa molto particolare, la terra è tornata a tremare.