Potente scossa di terremoto di magnitudo 6.6: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale una forte scossa di terremoto si è verificata nella regione di Kokopo, in Papua-Nuova Guinea. Si tratta di una zona che molto spesso è soggetta a terremoti di forte intensità che però quasi mai provocano danni alle cose e alle persone.

Anche in questo caso la scossa è stata avvertita nettamente dalla popolazione che si è precipitata in strada per sapere che cosa fosse accaduto. Che fosse un terremoto la gente ci ha messo davvero poco a capirlo. La magnitudo della scossa è stata infatti di 6.6 sulla scala Richter quindi abbastanza forte.

L’epicentro è stato localizzato nei pressi della città, con una profondità stimata di circa 51,9 km. Le autorità immediatamente sono passate a monitorare la situazione e al momento in cui andiamo online non si hanno notizie di altre scosse di assestamento avvenuto dopo questo forte terremoto.

Inoltre nessuna allerta per onde anomale è stata diramata. Il Paese in questione infatti si trova sul cosidetto Anello di Fuoco una zona dell’Oceano Pacifico piena di vulcani sottomarini e faglie che di tanto in tanto danno origine appunto a questi sismi molto forti. Lì vige l’obbligo di costruire in maniera antisismica.

Eventi sismici di questa entità possono causare danni significativi alle infrastrutture se le costruzioni non vengono costruite secondo i normali criteri antisismici. Non solo tale magnitudo può essere pericolosa anche per la popolazione che potrebbe trovarsi coinvolta in crolli e altre situazioni spiacevoli.

Nelle prossime ore sicuramente si potranno conoscere eventuali dettagli circa questo terremoto che ha colpito la Papua-Nuova Guinea.