Placido è venuto a mancare: "Un malore all’improvviso" (1 / 2)

Placido è venuto a mancare: "Un malore all’improvviso"

Placido è uno dei cognomi più illustri del panorama cinematografico italiano. Si è distinto per una carriera poliedrica che abbraccia cinema, televisione e teatro. Dopo aver studiato recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico, ha esordito sul grande schermo negli anni ’70, affermandosi rapidamente come uno degli interpreti più apprezzati della sua generazione.

Il suo talento e la sua intensità espressiva lo hanno portato a lavorare con registi di grande prestigio, come Mario Monicelli e Francesco Rosi.Il ruolo che lo ha reso celebre al grande pubblico è stato quello del commissario Corrado Cattani nella serie televisiva La Piovra, trasmessa a partire dal 1984. Questo personaggio, un poliziotto impegnato nella lotta contro la mafia, è diventato iconico, consolidando la popolarità di Placido anche oltre i confini italiani.

Oltre che come attore, ha dimostrato notevoli capacità anche dietro la macchina da presa. Nel corso della sua carriera ha diretto numerosi film di successo, tra cui Un eroe borghese (1995) e Romanzo criminale (2005), quest’ultimo tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo.

Con questo film, Placido ha esplorato il mondo della malavita romana negli anni ’70, ricevendo apprezzamenti sia dalla critica che dal pubblico per la sua regia intensa e coinvolgente. Il successo di Romanzo criminale ha segnato un punto di svolta nella sua carriera di regista, confermandolo come uno dei cineasti più importanti del cinema italiano contemporaneo.

Tutta Italia è sconvolta in queste ore da un annuncio tremendo che riguarda proprio il noto attore. E’ un lutto tremendo che ha segnato per semrpe la sua vita. Se ne è andato improvvisamente a causa di un malore: ecco il ricordo commosso nella pagina successiva.