Antonio De Luca, medico e amico di famiglia, intervistato dalla stampa, si è lasciato andare al ricordo di Pippo nei suoi ultimi giorni e poi nelle ultime ore di vita terrena.
Ha difatti dichiarato che Baudo: “È morto serenamente, anche se negli ultimi tempi parlava poco e soffriva molto”, nel Campus Biomedico di Roma, città in cui è stata allestita la camera ardente, in attesa dei funerali che si terranno in Sicilia per volontà della famiglia del conduttore.
Ai microfoni dell’Ansa ha aggiunto: “Ci ha lasciato serenamente. Negli ultimi tempi era molto sofferente, parlava poco anche al telefono e cercava di chiudere in fretta le conversazioni. È insostituibile, nessuno ha la sua cultura e la sua professionalità”.
De Luca, in particolare, ha raccontato di aver condiviso con Baudo momenti personali che resteranno impressi nella memoria, come i ricordi di serate sulla terrazza Barberini con amici comuni ma, in particolare, ha reso noto una sorta di ultimo desiderio che il conduttore siciliano nutriva da tempo e che tanto avrebbe voluto realizzare.
Queste le parole del medico: “Avrebbe voluto fare una trasmissione con Renzo Arbore. Si immaginava da anziano, seduto su una panchina insieme a lui, a preparare un programma. Era il suo sogno”. De Luca, visibilmente commosso, ha ribadito l’unicità di Pippo, chiosando la sua intervista così: “non ci sono eredi, Pippo Baudo è insostituibile”.