Tra le polemiche che scaldano costantemente l’opinione pubblica italiana non manca mai quella sulle indennità percepite dai Parlamentari. Si grida sempre allo scandalo quando si viene a conoscenza delle cifre da capogiro che finiscono nelle tasche dei nostri membri delle Camere.
Gli ultimi anni si sono rivelati particolarmente drammatici dal punto di vista socio-economico. Al giorno d’oggi milioni di italiani fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, vista l’inflazione sempre più galoppante e i costi dell’energia ormai alle stelle. Il tutto mentre i nostri rappresentanti politici percepiscono somme esorbitanti, non sempre dimostrando di meritarle.
E’ facile, dunque, che si scateni un vespaio di polemiche quando un parlamentare si lascia andare a dichiarazioni discutibili sul proprio stipendio. A tal proposito in questi giorni è stato presentato un ordine del giorno da parte di Fratelli d’Italia e del Movimento 5 stelle sullo stop ai vitalizi, un argomento particolarmente scottante.
Non tutti i parlamentari sono però d’accordo con questa iniziativa. C’è chi recrimina il diritto di dover percepire il proprio vitalizio, parlando addirittura di ‘demagogia e populismo‘ in riferimento al sudetto ordine del giorno.
Il noto esponente del Pd si è presentato in Parlamento sbandierando la propria pensione. Un gesto che in queste ore sta facendo molto discutere, tanto che la stessa segretaria del partito ha voluto prenderne le distanze. Intanto è bufera sulla pensione di Fassino: ecco quanto percepisce.