Una scomparsa raggelante, sconvolgente per il mondo intero, quella di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno causa del peggioramento delle sue condizioni di salute, legate alla leucemia mielomonocitica con la quale stava facendo i conti dal dicembre 2021. Il leader di Forza Italia, apparso, nel suo ultimo video pubblico, fortemente provato e commosso, si è arreso, spirando alle 9:30 del mattino presso il nosocomio in cui era seguito dal suo medico personale, Alberto Zangrillo.
Accanto a lui c’erano tutti i figli, il fratello Paolo, l’ultima compagna, la giovane Marta Fascina. Un uomo che si è creato dal nulla, da solo, Silvio, il cui primo contatto con la politica a è avvenuto grazie al Partito socialista, il governo guidato da Bettino Craxi, anche se il 26 gennaio 1994, con un celebre messaggio sul piccolo schermo, il Cavaliere ha annunciato la sua decisione di “scendere in campo”, fondando Forza Italia, il partito con cui correre alle elezioni politiche.
Il resto è già nei libri di storia perché descrivere quello che Berlusconi ha rappresentato per decenni, in un solo articolo, è davvero azzardato e riduttivo, non rendendo giustizia ad un uomo che, nel bene e nel male, ha segnato un’era. La notizia del suo decesso è stata un colpo al cuore per tutti, pur sapendo quanto gravi fossero le sue condizioni di salute.
Sin dal triste annuncio, sono stati una marea i messaggi di cordoglio, provenienti da ogni dove, dal momento che Berlusconi è sempre stato un personaggio poliedrico che ha creato il suo impero, destreggiandosi, alla grande, in moltissimi ambiti, da quello politico a quello imprenditoriale, dalla tv all’editoria.
Un dolore devastante, quello della sua dipartita, in particolare per la famiglia, per i suoi figli Pier Silvio, in particolare, ha fatto un annuncio davvero struggente; uno di quelli che rigano gli occhi di lacrime. Vediamo cosa ha dichiarato nella seconda pagina del nostro articolo.