Piccolo Ivan, l’ultimo gesto dei suoi compaesani sta facendo commuovere il mondo intero

Si tratta del bambino deceduto in provincia di Brindisi a causa di una grava malattia, il gesto delle persone del paese in cui viveva sta facendo commuovere tutti.

Pubblicato il 28 agosto 2022, alle ore 19:19

Piccolo Ivan, l’ultimo gesto dei suoi compaesani sta facendo commuovere il mondo intero

Ascolta questo articolo

In questi giorni non si sta facendo altro che parlare di quanto accaduto in provincia di Brindisi, precisamente a Montalbano di Fasano, frazione dell’omonimo comune, Fasano appunto, dove un bambino di soli 7 anni è deceduto a causa di una grave malattia. Da tempo il piccolo Ivan Fumarola soffriva a causa di una tipologia di tumore nota come sarcoma di Ewing, che lo ha costretto a numerosi cicli di chemioterapia. Il tumore era al quarto stadio.

Da quanto si apprende dalla stampa locale e nazionale, in questi ultimi giorni le sue condizioni di salute erano nettamente peggiorate, ma forse nessuno si sarebbe mai aspettato che quel piccolo angelo dovesse scomparire così presto. Alla notizia del suo decesso il paese intero si è commosso ed è stata fatta una iniziativa che ha commosso il mondo intero.

Il paese trasformato come Disneyland

Da sempre il sogno del bambino era quello di poter entrare in un vero e proprio parco tematico come Disneyland, e per questo alcuni mesi i suoi compaesani organizzarono una grande festa in cui l’intera Montalbano di Fasano si trasformò per una sera in una specie di Disneyland con tantissimi figuranti che interpretavano i vari personaggi. 

Da Topolino a Minnie, c’erano davvero tutti. Quella sera fu una grande festa, un desiderio che Ivav aveva da tempo che si realizzò grazie allo sforzo e alle donazioni che furono fatte non solo dalla gente del posto, ma anche di altri paesi vicini. La scomparsa di Ivan ha commoso tutta Italia, questo anche per via della sua storia e della sua sofferenza patita. 

Nella giornata del 24 agosto scorso si sono svolti i funerali del piccolo: la chiesa locale era gremita di gente. Montalbano di Fasano è una piccola frazione di Fasano in cui la popolazione si conosce tutta. Il bambino era stato sottoposto alle cure all’Oncologico pediatrico di Bari dove appunto fu accertata l’esistenza del tumore.

I nostri video tutorial
Fede Sanapo

Cosa ne pensa l'autore

Fede Sanapo - Queste notizie spezzano davvero il cuore. La storia del piccolo Ivan ha commosso veramente tutti e il gesto dei paesani è stato molto sentito. Questo bimbo ha sofferto molto a causa della sua malattia e qualche giorno fa è spirato. Una commovente folla ha dato addio per l'ultima volta a Ivan nella chiesa locale il 24 agosto.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!