Pessime notizie per chi ha una casa: cambia tutto (1 / 2)

Pessime notizie per chi ha una casa: cambia tutto

E’ stato un anno particolarmente duro per le famiglie e le imprese italiane, alle prese con una crisi economica senza precedenti. Ad influire negativamente sullo scenario socio-economico si è rivelata esiziale anche la crisi dell’est Europa, che indirettamente ha fatto schizzare i prezzi dell’energia alle stelle.

Anche l’inflazione si è configurata come una vera e propria mannaia per gli italiani, rendendo persino un’impresa recarsi al supermercato per acquistare i beni di prima necessità. Oltre alle famiglie, anche le aziende sono colpite dalla crisi, come le saracinesche continuano ad abbassarsi a ritmi spaventosi.

In tutto questo il neo governo di Giorgia Meloni ha cercato di tamponare la situazione con una legge di bilancio che, oltre a fungere appunto da palliativo, non si sta dimostrando risolutiva. Occorre evidentemente ancora del tempo per scorgere i risultati di misure economiche che portino a risultati sul lungo termine.

E’ di pochi giorni fa l’introduzione della Carta degli acquisti una nuova tessera che permetterà di ottenere degli enormi vantaggi, potendo recarsi a fare la spesa ed impiegare i 382,5 euro messi a disposizione per le famiglie meno abbienti. Una misura importante per contrastare, anche se in modo limitato, la spinta inflazionistica.

Delle importanti decisioni in tale ottica si stanno prendendo anche a livello europeo. In particolare la Banca Centrale Europea è intervenuta in queste ore con delle terribili novità per le famiglie italiane. Purtroppo occorrerà ancora una volta mettere mani al portafogli: ecco di cosa si tratta nella seconda pagina.