Comunicare è fondamentale. Con la parola si esternano emozioni, peraltro disparate. Si passa dal ridere di gusto, all’urlare di sofferenza. Del resto, come dimenticare il giorno in cui nostro figlio ha pronunciato i suoi primi versetti? Impossibile, rimane impresso per sempre nelle nostre menti.
Eppure, non solo nei casi di Alzheimer, accade che, tutto ad un tratto, le parole non ci vengono più, come se non uscissero dalal nostra bocca. Parliamo della classica sensazione di avere un vocabolo “sulla punta della lingua” ma niente da fare, non viene fuori. La sensazione è tremenda. C’è chi avverte imbarazzo, chi ci scherza su e chi va nel panico più totale.
Sono in parecchi che, senza esitare nemmeno un istante, vanno sul pc a caccia di spiegazioni a questo sintomo che, per davvero, sembra essere preoccupante. Perché le parole non escono? Può sembrare una domanda banale, ma non lo e’.
La scienza, oggigiorno, non ci lascia sfuggire nulla e prova a trovare una spiegazione a tutto. Uno studio, in particolare, è davvero molto interessante ed è di questo che vi parleremo a brevissimo, in quanto fornisce una risposta a molti interrogativi degli utenti.
Perché le parole “non vengono”? Gli esperti ci mettono in guardia, dicendo di fare attenzione, in quanto può essere il primo sintomo di… ve lo riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo.