Pensioni, un’estate più ricca: a luglio una splendida sopresa per milioni di italiani

Ci sono notizie molto positive per milioni di italiani, la sorpresa arriverà nel mese di luglio per determinate persone. Vediamo di cosa si tratta e cosa prevedono i provvedimenti.

Pensioni, un’estate più ricca: a luglio una splendida sopresa per milioni di italiani

In questo periodo, si sa, gli italiani stanno facendo i conti con qualcosa che non si aspettavano minimamente, ovvero una nuova crisi economica scaturita dalle ostilità che si sono venute a creare ad Est dell’Europa, specialmente in Ucraina, entrata in contrasto con la Russia per le ragioni che tutti conoscono. La situazione ha portato al deteriorarsi dei rapporti tra il governo di Mosca e tutto l’Occidente, Italia inclusa, questo perchè molte nazioni europee e gli stessi USA hanno introdotto sanzioni contro la Russia. 

Ciò ha avuto ripercussioni anche nei nostri territori, che importano molte materie prime, gas incluso, proprio dal territorio russo. Il caro carburanti è uno dei problemi con il quale stiamo facendo i conti, ma questo ha portato anche all’aumento del prezzo del cibo, come pasta, pane, frutta e verdura. Questi aumenti rappresentano un vero salasso per gli italiani, che però nei prossimi mesi potranno beneficiare di aiuti preziosi. Vediamo di che si tratta. 

In arrivo aiuti

Per far fronte alla crescente difficoltà della popolazione, il Governo italiano presieduto da Mario Draghi ha studiato un piano ad hoc. Negli scorsi giorni è stato firmato il cosiddetto “Decreto aiuti”. Il provvedimento mira a garantire del denaro extra alla popolazione, calmierando anche il costo degl aumenti sui prodotti. 

Più denaro in tasca, significa di conseguenza più potere d’acquisto per la persona. In questa direzione va il bonus di 200 euro “una tantum” che sarà erogato non solo ai pensionati, ma anche ai dipendenti e ai liberi professionisti. E proprio per determinate categorie di pensionati ci saranno importanti novità.

Il bonus dovrebbe essere elargito nel cedolino della pensione di luglio, mese in cui arriverà anche la quattordicesima. Dobbiamo ricordare che il bonus di 200 euro è rivolto ai lavoratori dipendenti, autonomi e ai pensionati con reddito inferiore a 35 mila euro e che hanno già compiuto 65 anni di età. Queste persone potranno quindi beneficiare di tutto questo denaro extra. Per i pensionati in questione non c’è bisogno di fare domanda per l’ottenimento del bonus, che sarà caricato automaticamente sul cedolino della pensione di luglio assieme alla quattordicesima. Ad avere la quattordicesima saranno quindi gli over 65 con reddito annuo inferiore a 13.663,10 euro. L’incremento avrà importo variabile tra 336 e 655 euro.

Continua a leggere su Fidelity Donna