Un argomento decisamente scottante quello delle pensioni, alla luce di una crisi senza precedenti che sta mettendo in ginocchio gli italiani, andando a colpire soprattutto proprio chi riteniamo fortunato, ovvero i pensionati. E si, commettiamo l’errore di credere che chi va in pensione, possa fare sogni tranquilli.
Questo, alla luce del fatto che il precariato non permetterà a moltissimi di arrivare a percepire una pensione. Eppure chi, dopo decenni di sacrifici, di duro lavoro, dovrebbe ora trovarsi a beneficiare dei frutti di ciò che ha seminato, a stento riesce arrivare a fine mese. In molti arrancano; altri proprio non riescono a pagare le bollette.
Non solo i costi di luce e gas ma anche quelli dei beni di prima necessità, del carburante, hanno subito una brusca impennata, prima a causa della pandemia, poi di quanto sta accadendo tra Russia e Ucraina, mentre l’inflazione non conosce battute d’arresto, complicando uno scenario di per sé complesso.
Nonostante questo, si continua a sperare che un intervento tempestivo del governo possa compiere il miracolo, restituendo un po’ di tranquillità a tutti coloro che non riescono ad averla, da ormai diversi anni, per tutta una serie di eventi, ravvicinati, che hanno privato i cittadini di molte certezze.
Finalmente, sul fronte pensionistico, è arrivata una fantastica notizia per novembre 2023. Curiosi di sapere quale? Scopriamola insieme nella seconda pagina del nostro articolo, dato che questa è una vera e propria manna dal cielo.