Paura in volo, il pilota costretto ad un atterraggio di emergenza (2 / 2)

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale un aereo della compagnia Ryanair ha dovuto effettuare un rientro di emergenza all’aeroporto di Pisa a causa di un problema tecnico. Il velivolo, diretto a Eindhoven, ha fatto immediatamente rientro in pista pochi minuti dopo essere decollato.

Si sarebbe trattato, anche da quanto spiegato dalla stessa compagnia di volo irlandese, di un problema tecnico alla coda dell’aereo. I piloti si sono accorti immediatamente che qualcosa non andasse nel verso giusto, per cui hanno chiesto alla torre di controllo dell’aeroporto di Pisa di poter rientrare.

A bordo del volo c’erano 19 passeggeri, i quali non hanno subito nessuna conseguenza e sono stati riportati indietro sani e salvi. La stessa compagnia ha poi provveduto a trasbordare i passeggeri su un altro volo il quale poi è decollato in serata. Tutto bene quindi quel che finisce bene.

Non appena è arrivata la richiesta di aiuto, è scattato il piano di emergenza e tutto il personale dell’aeroporto, compreso il distaccamento dei vigili del fuoco presente nello scalo, è stato allertato per consentire l’atterraggio in completa sicurezza.

Non è la prima volta che un aereo ha un problema in volo che lo costringe a rientrare per questioni di sicurezza. I piloti alla guida degli aerei infatti eseguono numerosi corsi prima di potersi mettere alla guida di un bolide del genere, e generalmente capiscono subito quando qualcosa non va per il verso giusto.

I passeggeri del volo in questione non hanno subito altri disagi. Il problema è stato prontamente comunicato ai passeggeri. Nelle prossime ore potranno forse conoscersi ulteriori dettagli circa il problema tecnico avuto da questo aereo, un problema che, in ogni caso, come abbiamo visto, non ha causato danni a cose e persone.