Paura in volo, il pilota costretto ad un atterraggio di emergenza (1 / 2)

Paura in volo, il pilota costretto ad un atterraggio di emergenza

Gli aerei sono il mezzo più sicuro ad oggi con cui muoversi. Molti hanno paura di volare, ma bisogna pensare che in aereo ci si sposta più rapidamente che con ogni altro mezzo sulla Terra.

Gli aerei raggiungono velocità che ad oggi non hanno neanche i treni più moderni, per cui diventa molto più semplice sposarsi con un aereo anche in una nazione non grandissima come la nostra Italia. Prendendo un aereo possiamo comodamente spostarci in un’ora o poco più da Palermo a Milano.

Senza contare a quanto è comodo prendere un aereo per spostarsi in Europa, visto che in pochissimo tempo possiamo ad esempio viaggiare dall’Europa all’Asia in poco più di un paio d’ore di volo. Gli aerei hanno rappresentato una rivoluzione nel trasporto.

Oggi si stanno studiando aerei sempre più tecnologici. Ogni velivolo prima di ogni viaggio viene controllato a menadito, e solo dopo i controlli arriva l’ok alla partenza. Alcune volte gli aerei sono costretti a restare a terra a causa di problemi tecnici.

Alcune volte abbiamo anche sentito parlare di serissimi fatti di cronaca che accadono sui velivoli, fatti per cui a volte moltissime persone la vita, si pensi ad esempio a quando cade un aereo passeggeri. In questo senso sono tanti i fatti di cronaca.

Nel mondo ci sono tantissime compagnie di viaggi aerei, la nostra ad esempio è ITA Airways, la compagnia di bandiera ormai ex Alitalia. E nella prossima pagina andiamo a vedere che tipo di problemi sono sorti su un aereo di linea.