Patente di guida, cambia tutto per milioni di automobilisti a partire dal 2023

Ci sono delle grosse novità per quanto riguarda chi possiede una licenza di guida, cambierà tutto dal 2023. Vediamo di cosa si tratta, una notizia molto importante.

Patente di guida, cambia tutto per milioni di automobilisti a partire dal 2023

La stragrande maggioranza delle persone adulte oggi ha conseguito già la patente di guida, il documento che certifica l’idoneità a condurre veicoli di una certa categoria. Molte delle persone maggiorenni hanno conseguito nel corso della loro vita la patente B, che consente di guidare le automobili. Per molti prendere la patente è sinonimo di libertà, in quanto ci si può muovere senza essere soggetti magari al vincolo del mezzo di trasporto pubblico. 

Per poter ottenere il documento in questione, come si sa, c’è bisogno di superare un esame teorico e pratico. Il primo rappresenta un vero e proprio scoglio per la maggioranza degli esaminandi, in quanto si ha paura di sbagliare le domande e quindi di venire bocciati. E per questo a volte qualche furbetto tenta di aggirare le regole. Insomma la patente è qualcosa di veramente utile, ma dal 2023 come vedremo a breve le cose cambieranno.

Patente diventa digitale

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale nel 2023 le cose cambieranno per chi possiede una patente, ma anche per chi ne ha già una. Infatti, come si sa, anche il nostro Paese è coinvolto dai cambiamenti in atto, per questo anche la patente non sarà più cartacea, ma la si potrà avere anche in formato digitale

Una vera e propria rivoluzione, visto che ogni anno molti automobilisti vengono beccati dalle forze dell’ordine in auto mentre sono sprovvisti di portafoglio. Dal 2023 non ci sarà più bisogno di preoccuparsi, perchè la propria patente la si potrà avere in formato digitale grazie all’app Io, usata già da milioni di persone per custodire il Green Pass e accedere ai servizi della pubblica amministrazione. 

La nuova patente digitale sarà disponibile a partire dal 2023 e andrà a “convivere” con quella fisica fino alla sua naturale scadenza, poi al momento del rinnovo sarà discrezione di ogni individuo rinnovare il documento soltanto in formato cartaceo oppure digitale. Basterà scaricare quindi l’app Io per avere anche la patente sempre a portata di mano.

Continua a leggere su Fidelity Donna