La patente è un documento inprenscindibile per tutti. Anche se negli ultimi decenni è stato implementato il sistema dei trasporti in Italia, e ci si può muovere agilmente anche con altri mezzi, avere una propria autovettura a portata di mano è sempre importante e utile.
Ad oggi la patente di guida italiana è rilasciata ai cittadini nel formato ‘patente di guida europea’, in modo da essere riconosciuta anche nell’Ue e da rendere omogenee le informazioni a corredo del documento. Talvolta, per poter guidare in Paesi stranieri, è richiesta la patente di guida ‘nazionale’ e una traduzione ufficiale denominata ‘permesso internazionale di guida’.
Chi guida una propria vettura è tenuto obbligatoriamente a portare con sè questo documento, poichè, in caso contrario, la legge prevedere delle sanzioni comminate dagli organi di polizia. Non sarebbe sufficiente ad evitare la sanzione neppure una verifica wireless fornendo il documento di identità ed il numero della patente.
Tra le iniziative legislative prese dal nuovo Governo, in particolare nella figura del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, è il nuovo Codice della Strada che è stato approvato proprio in queste ore dal Consiglio dei Ministri. Sono numerose le modifiche introdotte da questa proposta di legge che passerà ora al vaglio del Parlamento italiano.
Stando a quanto trapela in queste ultime ore, il nuovo Codice della Strada conterrà delle nuove pesantissime norme che riformeranno totalmente i tratti essenziali della normativa. Cambia tutto sulla patente, saranno previste delle sanzioni pesantissime per le seguenti infrazioni: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.