Papaya, antiage e alleata del cuore. Ecco le sue proprietà e i suoi benefici

La papaya è un frutto tropicale dalle mille proprietà che apporta tanti benefici alla salute. Scopriamo le principali proprietà e come utilizzarlo in cucina e non solo

Papaya, antiage e alleata del cuore. Ecco le sue proprietà e i suoi benefici

La papaya è un frutto che si coltiva principalmente nei paesi tropicali; nonostante le coltivazioni siano lontane, è di facile reperibilità nella maggior parte dei supermercati o nei negozi specializzati in frutta esotica. Il suo albero produce frutti tutto l’anno ma è soprattutto nei mesi caldi che raggiunge il massimo della maturazione.

La papaya, oltre ad essere ideale per la preparazione di pietanze in cucina è anche un alleato per la nostra salute. Si tratta, infatti, di un frutto molto appetibile per via delle sue numerose proprietà.

Proprietà e benefici della papaya

Il frutto si presenta dolce e morbido ed è composto principalmente d’acqua. E’ un ottimo concentrato di vitamine C, A, E e K ed è anche fonte di carboidrati e minerali, tra cui magnesio, potassio e acido folico importantissimo per le donne, specialmente in gravidanza.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la papaya è utile anche per prevenire il colesterolo perchè impedisce l’ispessimento delle placche aterosclerotiche, spesso causa di infarti e ictus. Come tutti i frutti, anche questo contiene una grande quantità di fibre che aiutano la regolarità intestinale.

Un ottimo modo per assumere la papaya e beneficiare delle sue numerose proprietà è la preparazione dei frullati. Per preparare un frullato tipicamente tropicale si può frullare la papaya con banana, mango e latte di cocco; se invece si preferisce un frullato più leggero e disintossicante potete frullare la papaya con ananas, succo di limone e una fettina di zenzero.

Oltre alle preparazioni culinarie e ai frullati, con la papaya si possono preparare anche delle maschere di bellezza nutrienti, idratanti e antiage. Una maschera molto semplice da realizzare si ottiene mescolando 1/4 di papaya matura con 2 cucchiai di yogurt bianco intero. Dopo aver applicato il composto sul viso bisogna lasciarlo in posa per circa 5 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La maschera così ottenuta è adatta a tutti di tipi di pelle ad eccezione della pelle particolarmente sensibile e delicata.

I nostri video tutorial
Cristina Pacini

Cosa ne pensa l'autore

Cristina Pacini - La papaya è un frutto fresco e gustoso. Le sue proprietà sono un prezioso aiuto per la salute e per la cura della pelle. Il suo gusto dolce lo rende molto invitante e può essere utilizzato in cucina sia come ingrediente per deliziosi dolci che per la preparazione di piatti salati, non resta che sperimentare

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!