Papaya, antiage e alleata del cuore. Ecco le sue proprietà e i suoi benefici

La papaya è un frutto tropicale dalle mille proprietà che apporta tanti benefici alla salute. Scopriamo le principali proprietà e come utilizzarlo in cucina e non solo

Papaya, antiage e alleata del cuore. Ecco le sue proprietà e i suoi benefici

La papaya è un frutto che si coltiva principalmente nei paesi tropicali; nonostante le coltivazioni siano lontane, è di facile reperibilità nella maggior parte dei supermercati o nei negozi specializzati in frutta esotica. Il suo albero produce frutti tutto l’anno ma è soprattutto nei mesi caldi che raggiunge il massimo della maturazione.

La papaya, oltre ad essere ideale per la preparazione di pietanze in cucina è anche un alleato per la nostra salute. Si tratta, infatti, di un frutto molto appetibile per via delle sue numerose proprietà.

Proprietà e benefici della papaya

Il frutto si presenta dolce e morbido ed è composto principalmente d’acqua. E’ un ottimo concentrato di vitamine C, A, E e K ed è anche fonte di carboidrati e minerali, tra cui magnesio, potassio e acido folico importantissimo per le donne, specialmente in gravidanza.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la papaya è utile anche per prevenire il colesterolo perchè impedisce l’ispessimento delle placche aterosclerotiche, spesso causa di infarti e ictus. Come tutti i frutti, anche questo contiene una grande quantità di fibre che aiutano la regolarità intestinale.

Un ottimo modo per assumere la papaya e beneficiare delle sue numerose proprietà è la preparazione dei frullati. Per preparare un frullato tipicamente tropicale si può frullare la papaya con banana, mango e latte di cocco; se invece si preferisce un frullato più leggero e disintossicante potete frullare la papaya con ananas, succo di limone e una fettina di zenzero.

Oltre alle preparazioni culinarie e ai frullati, con la papaya si possono preparare anche delle maschere di bellezza nutrienti, idratanti e antiage. Una maschera molto semplice da realizzare si ottiene mescolando 1/4 di papaya matura con 2 cucchiai di yogurt bianco intero. Dopo aver applicato il composto sul viso bisogna lasciarlo in posa per circa 5 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La maschera così ottenuta è adatta a tutti di tipi di pelle ad eccezione della pelle particolarmente sensibile e delicata.

Continua a leggere su Fidelity Donna