Papa Ratzinger, è successo sulla bara alla camera ardente (1 / 2)

Papa Ratzinger, è successo sulla bara alla camera ardente

Continua l’omaggio dei fedeli alla salma di Benedetto XVI, nella Basilica di San Pietro che è stata riaperta, stamattina, 3 gennaio 2023, alle 7: 00, per permettere a gruppi di religiosi, persone singole, famiglie, turisti, di dare l’ultimo saluto al papa Emerito.

Un flusso di persone molto più elevato del previsto. Sono nella giornata di ieri, sono stati circa 65mila i fedeli accorsi, sin dalle primissime ore del mattino, mentre la macchina della sicurezza è sempre più attiva per vigilare.

La basilica, per i fedeli che vorranno rendere omaggio al Papa emerito, come noto, resterà aperta martedì 3 e mercoledì 4 gennaio dalle 7:00 alle 19:00, mentre giovedì 5 gennaio, alle 9,30, papa Bergoglio celebrerà i funerali in piazza San Pietro.

Tra i primi visitatori, accorsi ieri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Una volta entrati nella basilica, dopo aver superato il metal detector, il silenzio regna sovrano e si scorre velocemente; giusto il tempo di una preghiera veloce o di una foto alla salma del papa Emerito, deceduto alle 9:34 del 31 dicembre 2022.