Papa Luciani: è appena arrivata l’ufficialità. Ecco cosa accadrà tra pochi giorni

Nei prossimi giorni si porterà ufficialmente a termine un iter già avviato da alcuni anni. Protagonista di uno dei pontificati più brevi della storia, otterrà presto il meritato riconoscimento: ecco di cosa si tratta.

Papa Luciani: è appena arrivata l’ufficialità. Ecco cosa accadrà tra pochi giorni

Papa Luciani, eletto a pontefice il 26 agosto 1978 come Giovanni Paolo I, ha condotto il decimo pontificato più breve della storia della Chiesa: appena 33 giorni. Una morte inattesa e totalmente improvvisa pose fine anzitempo al suo pontificato, dando anche adito a teorie altenative, mai dimostrate, circa la sua fine. 

Nel 2017 Papa Luciani è stato dichiarato venerabile dall’attuale pontefice, mentre lo scorso anno si è compiuto un altro importante passo con la promulgazione del decreto che attribuisce un miracolo alla sua intercessione. Nei prossimi giorni si porterà finalmente a termine il percorso verso l’importante riconoscimento: ecco di cosa si tratta.

Cosa accadrà

Ormai è ufficiale, Papa Giovanni Paolo I otterrà presto la beatificazione. La cerimonia sarà celebrata da Papa Francesco il prossimo 4 settembre 2022 alle ore 10:30, in piazza San Pietro. A confermare l’importante avvenimento sulle pagine del quotidiano cattolico Avvenire è stata la vice postulatrice della causa di canonizzazione, Stefania Falasca.

La Causa di beatificazione di Papa Luciani, il sesto dei pontefici del novecento per il quale è stata avviata questa procedura, affonda le radici nel lontano 2003 nella diocesi di Belluno Feltre, per poi passare alla proclamazione delle ‘virtù eroiche‘ il 9 novembre 2017. Il passo decisivo si è compiuto quando lo scorso 13 ottebre 2021 è stato riconosciuto il miracolo di una guarigione straordinaria ad una bambina brasiliana 11enne affetta da una encefalopatia infiammatoria acuta.

Dopo la beatificazione, prevista come detto per i primi di settembre, si dovrà poi attendere l’esito di un altro processo ‘Super miro’ riguardante la convalida di un altro eventuale miracolo, che, in caso appunto di esito positivo, consentirà, secondo la normativa canonica, la proclamazione della santità. Intanto c’è grande attesa tra i fedeli per la cerimonia di beatificazione, un evento atteso da tanti anni e che riempirà sicuramente piazza San Pietro.

Continua a leggere su Fidelity Donna