Papa Leone XIV , eletto successore di Papa Francesco, si è recato sulla tomba di Bergoglio, lasciando una rosa sulla sua lapide. Un gesto che ha sorpreso tutti, catturato ovviamente dal mondo dell’informazione che ha voluto vederci chiaro, in modo da ripercorrere tutti gli spostamenti di Prevost.
Eppure ,quel che preme sapere, è se i rapporti tra i due pontefici siano sempre stati ottimi oppure no. In un mondo che, logicamente, si chiede quale sarà la linea seguita da Papa Leone nel suo pontificato, preme scoprire se ci avrà una continuità oppure no, col pontificato precedente.
Certo, essere la guida spirituale di una Chiesa che è stata segnata da grandi cambiamenti e da una forte rottura col suo passato, non è impresa facile, così come non lo è dover contemperar il pensiero di progressisti e conservatori, in una società in continua evoluzione, nella quale la massima autorità ecclesiastica non può non prendere una posizione.
Ci sono frasi, dichiarazioni, che lasciano il segno, e che siti autorevoli nazionali hanno ripreso, proprio per aiutarci a capire quali sono stati i rapporti tra i due pontefici nel corso degli anni.
Le dure parole di Papa Leone XIV , pronunciate nel 2023, su Papa Francesco, non sono passate inosservate. Ripercorriamole assieme, nella pagina successiva del nostro articolo, proprio in quanto ci saranno d’aiuto a comprendere divergenze e punti in comune, tra il vecchio e il nuovo pontificato della nostra chiesa.