
Papa Prevost è nato a Chicago e qui ha vissuto per gran parte della sua adolescenza. Si è poi trasferito a Roma dove ha studiato all’Angelicum uno degli istituti religiosi universitari più famosi del mondo. A Roma è stato quindi ordinato sacerdote.
Nella sua vita ha effettuato numerose missioni in territori difficili. Egli ha legato il suo ministero soprattutto al Perù dove era stato inviato nuovamente dallo stesso Papa Francesco che lo ha nominato cardinale. Nessuno si aspettava però che proprio lui potesse diventare il prossimo pontefice.
E Prevost ha davvero messo d’accordo tutti. In primis si era detto che il favorito fosse il nostro Pietro Parolin, ma invece i cardinali hanno optato per un nome altrettanto forte appunto il cardinale Prevost. Le sue prima parole ai fedeli sono state di pace e speranza e a stretto giro è arrivato il commento dei famigliari.

In particolari i fratelli del pontefice hanno riferito importanti rivelazioni sulla sua persona. “Lui era sempre quello spirituale e noi fratelli usavamo prenderlo in giro: ‘Sarai papa un giorno'”- dice di lui il fratello Louis. Che ha raccontato alla stampa i momenti in famiglia successivi alla fumata.
“Ero sdraiato a letto e mia moglie mi ha chiamato e ha detto ‘fumata bianca fumata bianca’. Così ho acceso la tv ma per il papa ci è voluta quasi un’ora prima dell’arrivo del cardinale”- ha riferito ancora il fratello di Papa Prevost.
“Lui voleva essere un prete. Così prendeva l’asse da stiro di nostra madre e ci metteva sopra una tovaglia e noi dovevamo andare a messa e siamo andati a messa e lui sapeva tutto, conosceva le preghiere in latino e sapeva le preghiere in inglese” – afferma John Prevost altro fratello del Papa. Insomma quello di Leone XIV pare essere un destino fin da quando era bambino.