Da quanto appreso infatti sin dalle prime ore del suo pontificato si sapeva in un certo modo che Leone avesse rotto con il passato. Infatti il nuovo Santo Padre ha dichiarato che ad esempio la famiglia è formata da uomo e donna.
Si tratta di un cambio di rotta senza precedenti che ha dato molto fastidio alle coppie formate da individui dello stesso genere. Per loro quindi sarebbero preclusi diritti conquistati a fatica come il matrimonio e su cui Francesco aveva riferito di non voler assolutamente giudicare.
Prevost ha anche deciso di vivere in Vaticano e non a Casa Santa Marta e questo gli è costato qualche critica perchè secondo molti non sta seguendo la linea umile che aveva introdotto Papa Francesco. Insomma un cambio di rotta che però si vede soprattutto da un gesto molto importante.
Infatti Prevost ha reintrodotto, notizia di queste ore appresa dall’Ansa, il bonus di 500 euro come gratifica straordinaria per i dipendenti vaticani, sospesa dal 2013 proprio da Papa Francesco. Anche questo un netto cambio di passo per quanto riguarda il pontificato di Leone che prende quindi le distanza dal predecessore.
“Il Papa ha voluto iniziare il suo pontificato non con proclami, ma con un atto concreto di attenzione alle persone” – ha spiegato una nota della Curia Vaticane. “Rinsaldare il patto umano” – così continua ancora il comunicato che servirà per saldare appunto nuovamente la fiducia tra il vertice e la base nei rapporti all’interno del Vaticano. Una decisione che farà sicuramente piacere ai dipendenti del Vaticano che avranno nuovamente questo bonus.
Â