Papa Leone XIV , dopo il primo Regina Caeli di ieri, ha continuato la sua fitta agenda di impegni che prevedeva l’incontro con i rappresentanti dei media, e ovviamente la stampa non poteva non catturare il rifiuto di un selfie ma per quale motivo ha detto di no allo scatto?
E’ questa la domanda che in tanti si stanno ponendo e che, a quanto pare, ha delle motivazioni molto profonde, delle quali vi parleremo. In un mondo che, mai quanto in questo periodo, è in una fase molto delicata, sotto l’aspetto socio-economico e politico,la religione potrebbe fungere da collante, per superare anche gli ostacoli più insormontabili.
Papa Leone ha, senza ombra di dubbio, una grande responsabilità: quella di tenere ben saldi i pilastri su cui l’ecclesia si fonda, essendo il suo rappresentante, senza mai distogliere lo sguardo dai problemi contingenti, con un occhio attento a ciò che accade nel mondo. Mentre si ricercano punti di contatto e divergenze col precedente pontificato, anche i gesti fatti o non fatti, finiscono con l’essere commentati.
In un’era social, in cui alle vecchie foto si sostituiscono quelle effettuate con gli smartphone, tempestivamente postate sui social, i selfie sono all’ordine del secondo.
Ma per quale motivo Papa Leone XIV ha rifiutato un selfie? Cosa è accaduto? Ve lo riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo dal momento che questa è una delle domande più cliccate del giorno, dopo il no del pontefice alla foto che gli è stata chiesta nel corso dell’incontro.