Nato a Chicago il 14 settembre 1955, Robert Francis Prevost è il primo Papa nordamericano e il primo della storia appartenente all’Ordine di Sant’Agostino. Fin da giovane ha scelto la vita religiosa: entrò nell’Ordine di Sant’Agostino nel 1977, emise i voti solenni nel 1981. Ha studiato matematica, teologia, e successivamente si è specializzato in diritto canonico al Pontificio Collegio San Tommaso d’Aquino a Roma.
Prevost è stato eletto Papa l’8 maggio 2025, al quarto scrutinio del Conclave. Ha assunto il nome di Leone XIV. Si tratta di una scelta simbolica: con questo nome richiama Leone XIII, Papa noto per il suo impegno nella dottrina sociale della Chiesa.
Prevost ha un passato da missionario, in particolare in Perù (a Chiclayo), dove ha servito per molti anni. Questo lo rende particolarmente sensibile verso situazioni di povertà, migrazione e marginalità. Nel suo pontificato iniziale ha già assunto un’attenzione diplomatica verso conflitti come quello in Ucraina, oltre a inviti a una pace giusta per Gaza.

Inoltre promette di continuare a valorizzare la via sinodale nella Chiesa, e di essere un Papa che cammina con la gente. Intanto, si studiano i primi viaggi apostolici, che potrebbero portarlo in Turchia e Libano già nel 2026. I primi mesi di Leone XIV confermano così un pontificato improntato al dialogo, alla vicinanza e alla speranza.
In queste ore il Pontefice è nuovamente al centro dell’attenzione per alcune dichiarazioni sorprendenti. Il quotidiano peruviano «El Comercio» ha infatti anticipato alcuni passaggi dell’intervista concessa da Prevost in occasione dell’uscita di una biografia firmata da una giornalista. “La democrazia…”: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.